Sembra che l’abitudine ampiamente diffusa di tenere il telefonino infilato in tasca nasconda un rischio a cui probabilmente in pochi hanno pensato: secondo uno studio inglese il flusso di onde elettromagnetiche potrebbe causare sterilità

In realtà il sospetto che il campo elettromagnetico creato dai cellulari abbia effetti negativi sull’organismo, soprattutto causando tumori al cervello, è da anni oggetto di discussione scientifica e di recente è stato lanciato un allarme riguardo all’uso dei telefonini da parte dei bambini di età inferiore ai 10 anni.

La ricerca che allerta sui rischi legati all’usanza di mettere in tasca il cellulare è opera di un team di ricercatori dell’università inglese di Exeter, che ha evidenziato come le emissioni dei cellulari possano danneggiare gli spermatozoi. Dunque, fino a quando non arriveranno conferme scientifiche ulteriori, il consiglio è quello di evitare di lasciare il telefonino vicino alle zone intime. Lo studio, pubblicato su Environment International, parla di una correlazione significativa tra onde elettromagnetiche emesse dai telefonini e peggioramento della qualità del liquido seminale.

Un rischio dell’8%

Esaminando dieci diversi studi condotti riguardo al rischio di infertilità, il team inglese coordinato da Fiona Mathews  ha osservato che sui 1500 pazienti maschi esaminati tramite campioni di spermatozooi, indagini osservazionali e questionari, la maggior parte presentava un livello di fertilità peggiorato. La dottoressa Fiona Mathews ha dichiarato alla BBC che, con l’eccezione di una sola ricerca, tutte le altre hanno messo in luce una correlazione tra esposizione e un peggioramento di qualità del liquido seminale quantificabile in una proporzione pari all’8%.

Leggi anche:  Le 10 migliori ricette estive light e veloci

Nel dubbio meglio non rischiare 

Come per tutte le ricerche su base scientifica, “per avere una certezza sulla correlazione servirebbero studi più ampi”, ha spiegato la studiosa inglese, chiarendo inoltre che i dati di cui si è in possesso attulamente non sono sufficienti per poter affermare che tutti gli uomini che portano il cellulare nella tasca dei pantaloni siano destinati a diventare sterili. Tuttavia,  “se si ha già qualche fattore di rischio si potrebbe considerare l’idea di cambiare il posto dove si tiene il telefono” – ha suggerito la coordinatrice dello studio.