Nel Regno Unito si sta sperimentando l’uso dell’agopuntura al padiglione auricolare per perdere peso

Tra i metodi bizzarri per perdere peso figurano certotti da mettere sulla lingua e l’uso di avatar digitali. Ora la Plymouth University Peninsula School of Medicine di Denvon, nel Regno Unito, ha sperimentato l’uso dell’agopuntura per dimagrire.

Lo studio

I ricercatori hanno studiato per 8 settimane l’andamento del peso di 91 persone in sovrappeso dividendole in 3 gruppi. Al primo hanno praticato l’agopuntura in 5 punti del pagiglione auricolare, al secondo hanno inserito gli aghi solo in una specifica zona dell’orecchio e infine il terzo ha subito un trattamento placebo. Dall’analisi dei dati è emerso che la stimolazione del padiglione auricolare in 5 diversi punti ha provocato una riduzione del peso corporeo del 6,1%. 

Pare infatti che gli aghi infilati nel padiglione auricolare aiutino i pazienti a ridurre il peso corporeo e il girovita. “La ricerca è limitata – spiegano gli autori dello studio – e andrebbe approfondita meglio ma abbiamo osservato che è diminuita soprattutto la misura della circonferenza della vita e i risultati si sono già evidenziati dalla quarta settimana di trattamento”.

Per dimagrire comunque gli esperti consigliano di tenere d’occhio l’Indice di qualità della dieta e di fare almeno mezz’ora di esercizio fisico al giorno.

Leggi anche:  Regole d'oro per prolungare la vita: come aggiungere fino a 24 anni al tuo percorso di vita