Una nota positiva tra i tanti giudizi negativi su Pokemon Go: il gioco sarebbe uno stimolo a muoversi

Sull’app che sta facendo impazzire il mondo se ne sono sentite tante dalla data del suo rilascio e non sono mancate le polemiche: Pokemon Go è alienante, un gioco che porta a distaccarsi dalla realtà al punto da lasciare persino il lavoro per dedicare più tempo possibile alla caccia delle creaturine virtuali (è successo veramente ad un ragazzo australiano), oltre che esporre ad un rischio concreto di incidenti, come hanno confermato i recenti fatti di cronaca.

Un aiuto ad alzarsi dal divano

Eppure tra i tanti giudizi negativi arriva una nota positiva, come si legge sul sito della Mayo Clinic. James Levine, esperto di obesità della clinica e autore del libro “Get Up! Ecco perché il tuo divano ti sta uccidendo e cosa puoi fare in proposito”, sostiene che il fatto che le persone siano costrette a camminare per andare a caccia dei pokemon costituisca un ottimo incentivo all’esercizio fisico per chiunque scarichi e usi l’applicazione.

Calcolando che in media ogni giocatore usa l’app per 43 minuti, significa oltre il doppio del tempo (20 minuti) che il Dr. Levine consiglia ai suoi pazienti come salutare attività fisica.

Sforzo fisico e mentale

Pokemon Go aiuta ad alzarsi dal divano quindi, secondo l’esperto. Il gioco non solo sarebbe un valido alleato per combattere l’obesità grazie al movimento, ma l’attenzione impiegata per cercare e trovare i Pokemon attiverebbe i processi cerebrali, liberando così le endorfine e contribuendo ulteriormente alla perdita di peso, unendo allo sforzo fisico quello mentale.

“Mentre si gioca – spiega Levine – il corpo rilascia endorfine, il cervello viene gratificato e impara quanto può essere piacevole il movimento. Ci sono delle insidie, le persone, giovani e vecchi, vagano in giro con gli occhi fissi allo schermo. Ma per qualche giocatore lo sforzo necessario per vincere può essere una rivoluzione nella propria vita. Qualcuno, se un amico gli dicesse ‘vuoi venire a fare sport con me domenica’, risponderebbe no. Invece con il gioco non lo fa”.

Leggi anche:  Regole d'oro per prolungare la vita: come aggiungere fino a 24 anni al tuo percorso di vita