Le donne vivono di più e conducono uno stile di vita più sano

L’Osservatorio nazionale sulla salute della donna mostra che in Italia l’aspettativa di vita delle donne è di 85 anni (anche se lo stress da carriera fa vivere meno), quasi 5 in più rispetto agli 80,3 dell’uomo. Inoltre solo il 14,8% delle donne fuma (contro il 24,5% degli uomini) e le consumatrici di alcol a rischio sono l’8,2% contro il 22,7% dei consumatori maschi.

Meno vizi per le donne, che campano più a lungo degli uomini, secondo il quadro emerso dal Libro Bianco di Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna, grazie alla collaborazione di Farmindustria, presentato ieri a Roma.

Le donne però oggi non risultano più immuni da patologie che un tempo erano considerate prettamente maschili come le patologie cardiovascolari legate all’obesità e rispetto agli uomini consumano più farmaci, con una prevalenza d’uso del 67,5% contro il 58,9% negli uomini.

Donne più sane ma più sedentarie

Gli argomenti affrontati dal Libro Bianco sono molto vari, si va dalla tutela della fertilità alla prevenzione cardiovascolare, dalla depressione nei cicli vitali della donna allo stato dell’arte della ricerca oncologica alle problematiche legate all’obesità, dalle demenze alla condizione della donne anziane.

Se è vero che le donne in sovrappeso sono meno degli uomini (28,2% contro 44,8%), tuttavia praticano meno esercizio fisico e tendono ad essere più sedentarie: solo il 10,3% fa attività sportiva regolarmente, mentre il 44,1% è sedentaria; Al contrario pratica sport ben il 27,1% degli uomini, mentre il 35,5% è sedentario.

«La nostra è una sfida intrapresa con idee e con slancio, convinti che si possa dare un contributo per modificare l’impostazione androcentrica della medicina – afferma la presidente di Onda, Francesca Merzagora – il volume rinnova il nostro impegno volto a rendere l’approccio di genere uno strumento di programmazione sanitaria»

Leggi anche:  Uova e colesterolo: una correlazione inesistente secondo uno studio recente