Il nostro è il Paese europeo dove si litiga maggiormente a causa del cellulare, spesso anche di notte

Che gli italiani abbiano sviluppato una vera e propria dipendenza dallo smartphone (un terzo della popolazione ne possiede due) è ormai un dato di fatto: siamo un popolo di iperconnessi, tanto che tanto che per 9 su 10 il cellulare un deposito di segreti e Il 90% degli italiani ne cela talmente tanti da aver paura di essere scoperto da partner, figli o amici.

Alla luce di questo quadro non è strano che sia emerso che è il nostro il Paese europeo in cui si litiga più spesso a causa del cellulare, per il quale gli italiani sono anche quelli disposti a sacrificare il maggior numero di ore di sonno e ad esporsi ad altri rischi per la salute. Il 37% controlla lo smartphone anche nel cuore della notte per leggere i messaggi di WhatsApp e le mail. 

Liti col partner e coi genitori

Sono tante infatti le cattive abitudini legate al cellulare raccolte da Deloitte nella sua “Global Mobile Consumer Survey 2016”, una ricerca che ha coinvolto 31 Paesi. Purtroppo l’Italia si è fatta notare per vari record negativi.

Qualche esempio? L’85% degli italiani ha almeno uno smartphone (+6% rispetto al 2015) e fino a qui non è una sorpresa. Quasi uno su tre però ha almeno una discussione mensile con il partner (27%) o con i propri figli (27%) a causa dell’eccessivo uso del cellulare. In questo contesto ora sono i figli a rimproverare i genitori, dato confermato dal fatto che il 35% degli over 65 dichiara di utilizzare maggiormente lo smartphone rispetto ad appena un anno fa.

Le attività preferite

Un italiano su due usa lo smartphone ogni giorno per controllare i social. Il 41% lo sfrutta per fare fotografie e il 31% lo utilizza per guardare dei video. Le attività più amate dagli italiani? Cercare le vite dei personaggi famosi (21%, un terzo ha tra i 35 e i 44 anni), l’anima gemella sulle app di incontri (3%, soprattutto tra i 25 e i 34 anni) o le scommesse online (2%, anche in questo caso per la maggior parte tra i 25 e i 34 anni). Il 13% lo ha utilizzato per giochi di realtà virtuale come Pokémon Go. 

Chi non riesce a dormire spesso si attacca al cellulare di notte per leggere le mail. I lavoratori in media lo faranno per oltre 200 volte nel corso della giornata. Il 52% degli italiani preferisce le reti mobili 3G e 4G (48%), ottenendo così un altro primato europeo dovuto soprattutto alla scarsa disponibilità di reti Wi-Fi gratuite.

Leggi anche:  Armani/Ristorante Milano: il nuovo menu omaggia l’estate