A Napoli ideata una gustosa pizza che aiuta anche a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e tumori e allunga la vita

La pizza, candidata a diventare patrimonio dell’umanità, è una delle pietanze più amate e diffuse in tutto il mondo, inserita tra i cibi che danno una vera e propria dipendenza. Oltre ad essere gustosa, ne è stata creata una versione con importanti proprietà benefiche per la salute, che verrà presentata al Napoli Pizza Village che si svolgerà dal primo al 10 giugno sul lungomare di Napoli.

Un mix di ingredienti salutari

Sarà in quell’occasione farà il suo debutto la Pizza Pascalina, nata da un progetto dell’Istituto dei Tumori di Napoli Fondazione Pascale, con l’obiettivo di diffondere maggiore attenzione a una corretta alimentazione anche attraverso la pizza. La nuova Pascalina è frutto di uno studio di un gruppo di esperti di diverse discipline, che hanno creato un mix speciale e ricco di sapore: farina di frumento, friarielli campani a crudo, pomodorini di Corbara o San Marzano, olive di Caiazzo, olio extra vergine d’oliva del Cilento, aglio e peperoncino. Tutti questi ingredienti sono perfetti per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e alcuni tipi di tumori dell’apparato digestivo, incluso il tumore al colon.

Da consumare anche due volte a settimana

Questa pizza, spiegano gli organizzatori del Napoli Pizza Village, grazie ai suoi ingredienti può essere consumata come pasto principale anche due volte a settimana ed è stata inserita nella Piramide Alimentare Pascaliana, che applica i principi della dieta Mediterranea e si basa anche sulle linee guida contro i tumori della World Cancer Research Fund e sulla prevenzione dei tumori. La pizza che “allunga la vita” si potrà gustare al Napoli Pizza Village nello stand della pizzeria “Don Peppe”, una delle 50 pizzerie presenti durante l’evento in programma a Napoli.

Leggi anche:  Uova e colesterolo: una correlazione inesistente secondo uno studio recente