Il telescopio Hubble ha fotografato galassie vecchie di 13 miliardi di anni che sono più luminose del previsto

Hubble, dopo aver scovato altri 5 pianeti extra-solari con presenza di acqua, continua il suo lavoro di ricerca anche nel 2014. Il satellite della NASA è riuscito nell’impresa di fotografare galassie vecchie di 13 miliardi di anni, cioè durante l'”infanzia” dell’Universo, con l’aiuto del satellite Spitzer. La scoperta ha però lasciato perplessi gli astronomi, che non si aspettavano di vedere quello che Hubble ha invece immortalato.

Troppo luminose per essere così antiche

I ricercatori dell’Università della California, a Santa Cruz, hanno rilevato che le galassie fotografate da Hubble erano molto luminose e sebbene fossero molto più piccole della Via Lattea, che sarà esplorata dalla sonda dell’Esa Gaia, producevano stelle 50 volte più velocemente di altri ammassi di astri più estesi.

“Abbiamo osservato – ha spiegato Garth Illingworth, uno degli autori principali dello studio – strani fenomeni, indipendentemente dal tipo di sorgente. Improvvisamente abbiamo visto galassie luminose e massicce crescere rapidamente in un passato così lontano. E’ qualcosa di molto inaspettato”.

Recentemente il telescopio Planck è riuscito a fotografare anche il fondo cosmico a microonde generato dal Big Bang.