Usato come rimedio naturale già dai tempi antichi, il fatto che l’aceto non sia semplicemente un condimento ma che contenga potenti proprietà attive non è certo una novità: si narra che venne usato come barriera immunitaria contro la peste che divampò nel 1630 a Tolosa. Quello che non si sapeva è che l’acido acetico aiuterebbe addirittura i micobatteri, compresi quelli farmaco-resistenti come il Mycobacterium tuberculosis, responsabile della tubercolosi.

Questo è quanto sostengono i ricercatori del Laboratory of Molecular Genetics presso il Venezuelan Institute of Scientific Investigation (IVIC) di Caracas, che hanno sviluppato una ricerca su questo argomento, pubblicata sulla rivista mBio, giornale online della American Society for Microbiology.

Lo studio

«I micobatteri sono noti per causare la tubercolosi e la lebbra, ma micobatteri che non appartengono alla tubercolosi sono comuni nell’ambiente, anche nell’acqua di rubinetto e sono resistenti ai disinfettanti – spiega il dott. Howard Takiff, autore dello studio e responsabile del Laboratorio di Genetica Molecolare presso l’Istituto Venezuelano di Investigazione Scientifica (IVIC) a Caracas – Quando si contaminano i siti di intervento chirurgico o quelli in cui vengono eseguite procedure cosmetiche, questi causano gravi infezioni. Sono intrinsecamente resistenti alla maggior parte degli antibiotici, richiedono mesi di terapia e possono lasciare cicatrici deformanti».

Ma dato che negli ambienti ospedalieri in via di sviluppo i disinfettanti efficaci non sempre sono disponibili, Takiff aveva sollevato il problema di come eliminare i patogeni emergenti.