Siringhe e dolorose iniezioni saranno solo un brutto ricordo: il Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston ha approntato una pillola che potrà sostituirle

Il nuovo metodo consiste in una capsula di due centimetri di lunghezza e uno di diametro, dotata di minuscoli e sottilissimi aghi lunghi cinque millimetri, con un azione di rilascio del farmaco nell’organismo dopo l’ingestione, senza dare alcun effetto collaterale.

Forse diremo addio alle siringhe, quindi, dato che anche i vaccini in un futuro non prevederanno fastidiose iniezioni, ma si potranno praticare fai-da-te semplicemente applicando un cerotto.

Nessun effetto collaterale

Nello studio, pubblicato dalla rivista Journal of Pharmaceutical Sciences, si legge infatti che la pillola non danneggia lo stomaco e non causa alcun dolore perché nella mucosa dello stomaco non sono presenti i recettori che fanno avvertire il dolore.

Questa nuova terapia è stata testata su un gruppo di maiali a cui era stata somministrata l’insulina, solitamente iniettata nei pazienti diabetici, per abbassarne i livelli di glicemia. Esperimento perfettamente riuscito: la glicemia è scesa sotto i livelli di rischio. Inoltre i risultati registrati sono andati al di là delle aspettative, rivelandosi migliori di quelli ottenuti con la normale iniezione.

Nuove prospettive di cura per i tumori

Questa scoperta lascia intravedere degli sviluppi molto interessanti per i farmaci biologici composti di proteine usati di solito per arrestare i tumori. Il limite infatti era finora quello di non poterli somministrare per via orale perché avrebbero perso di efficacia prima di raggiungere lo stomaco.
Questa nuova pillola invece potrebbe consentire di trattare con successo alcuni tipi di cancro, grazie a farmaci che non dovranno necessariamente essere iniettati.

Leggi anche:  Soffrire di insonnia: il problema di un italiano su tre