L’Agenzia europea dei farmaci ha proposto all’Ue di eliminare l’obbligo di prescrizione medica per ottenere la pillola del giorno dopo (ulipristal)

L’Agenzia europea dei farmaci (Ema) ha pubblicato sul proprio sito il suo parere favorevole nel rendere disponibile la pillola del giorno dopo (ulipristal) senza il bisogno di ricetta medica, che in Umbria è diventata completamente digitale. Se il responso della Commissione europea sarà favorevole, il medicinale sarà quindi disponibile nelle farmacie di tutti gli stati membri senza obbligo di prescrizione a partire del 2015. Secondo i dati di HRA Pharma, azienda produttrice della pillola del giorno dopo, il farmaco è stato già utilizzato da più di 3 milioni di donne in 70 Paesi.

Pillola del giorno dopo vendita libera: questione di salute pubblica

L’uliprostal, spiega l’Ema, è “un contraccettivo d’emergenza usato per prevenire gravidanze indesiderate che se assunto entro 120 ore (5 giorni) da un rapporto sessuale a rischio, agisce prevenendo o ritardando l’ovulazione. Il farmaco è più efficace se assunto entro le 24 ore”. “Rimuovere il bisogno di ottenere la prescrizione dal medico  – continua l’agenzia europea – dovrebbe velocizzare l’accesso delle donne a tale medicinale e quindi aumentarne l’efficacia”.

L’Ema infine sottolinea che altri contraccettivi di emergenza, come la pillola del giorno dopo con principio attivo levonorgestrel, sono già disponibili senza prescrizione medica in 23 Paesi dell’Ue (Italia non compresa).

Leggi anche:  Uova e colesterolo: una correlazione inesistente secondo uno studio recente