In Umbria la ricetta medica diventa digitale

In Umbria le prescrizioni mediche per farmaci e visite specialistiche saranno sostituite entro il prossimo aprile da un codice stampato

Gli assesorati alla Sanità e all’Innovazione della Regione Umbria annunciano l’inizio sperimentazione per la dematerializzazione delle ricette del Servizio Sanitario Nazionale. Entro la fine del 2015 la classica ricetta rossa prescritta dal medico sarà sostituita con un codice stampato su carta. Il nuovo sistema garantirà una riduzione dei costi e una maggiore comodità per i cittadini.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Ricetta rossa 2.0

Le prescrizioni specialistiche e farmaceutiche saranno raccolte in tempo reale in uno speciale database. Da aprile i cittadini dovranno semplicemente portare il codice rilasciato dal medico per prenotare visite specialistiche o ritirare i medicinali. Fatto ciò, il sistema recupererà la prescrizione direttamente dalla struttura erogante la prestazione. Il nuovo paradigma, come ha spiegato l’assessore all’Innovazione, Fabio Paparelli, renderà necessaria “un’ampia campagna di informazione sui potenziali cambiamenti delle attività di prenotazione e pagamento delle prestazioni svolte al momento presso gli sportelli Cup della Regione”.

Il prossimo passo prevede il pagamento online delle prestazioni sanitarie e la possibilità di ricevere i referti senza doversi recare di persona verso la struttura che eroga i servizi.

Leggi anche:  Intel permetterà a Copilot di funzionare anche localmente sui PC