La quasi totalità degli italiani soffre di stress e il 40% ha problemi di ansia e depressione. A Roma è nata una clinica per la cura di questa patologia

Eurodap (Associazione europea per il disturbo da attacchi di panico) ha cercato di scoprire qual è il livello di tensione della popolazione italiana. Dall’indagine effettuata su un campione di mille persone è emerso che il 90% dei nostri connazionali soffre di stress, in particolare quando è alla guida, e il 50% ha problemi di ansia, insonnia, apatia e tensione muscolare. Il 40% del campione invece tende verso la depressione e l’ansia, che in futuro potrà essere diagnosticata con un semplice esame di sangue.

“Sapere se si è stressati e a che livello, riconoscendo anche i primi sintomi come uno stato ansioso, cattive abitudini alimentari, problemi digestivi, tachicardia, respiro corto e dolore generalizzato soprattutto al collo, spalle e schiena, punti in cui si scarica la tensione, è il primo passo per imparare prima a gestire e poi ad allontanare lo stress”, ha spiegato Paola Vinciguerra, presidente di Eurodap.

A Roma la prima clinica per combattere lo stress

Alla luce dell’enorme quantità di tensione accumulata dagli italiani, è nata a Roma, dove ha sede il primo sportello d’ascolto per i casi di cyberbullismo, una clinica dedicata alla cura dal disturbo da stress. La struttura metterà a disposizione dei pazienti diverse figure professionali (psicoterapeuta, nutrizionista, fisioterapista, medico internista e medico estetico) per iniziare un vero e proprio percorso di cura. “Gli psicoterapeuti insegneranno a “combattere” lo stress, mentre altre figure mediche approfondiranno gli ulteriori aspetti della salute che lo stress può compromettere”, ha spiegato la Vinciguerra.

Leggi anche:  Uova e colesterolo: una correlazione inesistente secondo uno studio recente