La NASA ha creato una serie di poster per promuovere la ricerca degli esopianeti, ovvero i gemelli della nostra Terra

La NASA, che ha portato i suoni dello Spazio su SoundCloud, continua la sua incessante ricerca di pianeti che possano ospitare la vita. Il telescopio Kepler ne ha individuati oltre 715 ma pare che ce ne siano molti di più nascosti alla nostra vista. Per portare all’attenzione del pubblico il suo progetto, l’agenzia spaziale statunitense ha quindi realizzato una serie di cartelloni in stile Anni 30 in cui promuove il turismo sui presunti gemelli della nostra Terra.

NASA: “Prova la super-gravità o raddoppia la tua ombra”

Nel primo poster viene pubblicizzato il viaggio verso Kepler-186f, il pianeta “dove l’erba del vicino è sempre più rossa”. L’esopianeta in questione è stato il primo ad essere scoperto nella “zona abitabile”, ovvero quella parte di spazio dove si presume possa trovarsi acqua allo stato liquido. Se su questo corpo celeste esistesse la vegetazione, con ogni probabilità le foglie sarebbero di colore rosso in quanto il suo sole è più freddo del nostro.

Nasa cartellone HD40307G

Il secondo cartellone invita a visitare HD40307G, detto la “superTerra”. Il pianeta ha un volume doppio rispetto al nostro e sebbene non è chiaro se possegga una superficie rocciosa quel che è certo è che la sua gravità è molto superiore alla nostra.

Leggi anche:  Orticolario 2024: la terra al centro

Kepler 16B poster NASA

Infine, il terzo posto propone agli esploratori spaziali un viaggio verso Kepler-16B, l’esopianeta che orbita attorno ad una stella doppia. Con ogni probabilità il corpo celeste è un gigante gassoso simile a Saturno (temperatura media – 80°) ma se possedesse una superficie solida “la nostra ombra sarebbe sempre in compagnia”, come recita il claim della NASA.

Attualmente il pianeta che si ritiene più simile alla Terra è Gliese 667c, seguito da Kepler-62e e Gliese 832c, che è anche il più vicino a noi.