Kepler trova 715 nuovi esopianeti e un gemello della Terra

Il satellite della NASA Kepler ha individuato 715 esopianeti nella fascia di Spazio in cui è presente acqua liquida. Uno in particolare è molto simile alla Terra

Recentemente gli astronomi avevano dichiarato che gli esopianeti, cioè quei pianeti con caratteristiche simili alla Terra, potrebbero essere molti più del previsto. Le ultime scoperte di Kepler sembrano avvalorare questa tesi. Il satellite della NASA, che è stata accusata da uno scienziato di aver mentito sulla non presenza di vita su Marte, ha individuato 715 nuovi pianeti simili al nostro all’interno di quella zona di Spazio in cui è possibile trovare acqua liquida. Per la sua ricerca Kepler ha dovuto osservare oltre 315mila stelle. Ora la conta degli esopianeti è arrivata a mille.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Tanti piccoli gemelli della Terra

Dei nuovi pianeti segnalati da Kepler, il 95% è più piccolo di Nettuno, che ha una massa quattro volte inferiore alla Terra, e solo 4 corpi celesti hanno dimensioni superiori al nostro mondo. Uno in particolare, Kepler-296f, ha caratteristiche che permetterebbero la creazione della vita, anche se non si è ancora riusciti a calcolarne la densità. La stessa intorno a cui ruota l’esopianeta è la metà del Sole ed emana una luce molto meno intensa della nostro astro.

La ricerca di nuovi pianeti abitabili sarà presto portata avanti non solo da Kepler ma anche dal James Webb Telescoper, il satellite che sostituirà Hubble nel 2018 e scandaglierà lo Spazio con un sistema di infrarossi all’avanguardia.

Leggi anche:  Meta vuole riportarci sul metaverso