Gliese 832c: il gemello della Terra più vicino a noi

Gliese 832c è un esopianeta considerato il terzo corpo celeste con caratteristiche più simili alla Terra e dista da noi “appena” 16,11 anni luce

 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Continua l’incessante ricerca da parte degli astronomi di pianeti simili alla Terra, che pare siano molti più del previsto.  I ricercatori dell’Università del Nuovo Galles del sud hanno individuato un nuovo esopianeta chiamato Gliese 832c che è considerato il terzo corpo celeste con caratteristiche più simili alla Terra ed è anche il più vicino a noi.

Gliese 832c: la nuova Terra più vicina a noi

Gliese 832c ruota attorno ad una nana rossa che si trova ad “appena” 16,11 anni luce dal Sistema Solare, che pare sia ben 95 milioni di anni più vecchio della Luna. L’astro è situato al limite della cosiddetta “zona abitabile”, cioè quella parte di spazio in cui è ancora possibile trovare acqua liquida. L’esopianeta rispetto alla Terra ha una massa cinque volte superiore e ruota intorno alla sua stella in 35 giorni. La distanza fra Gliese 832c e il suo sole, che è grande circa la metà del nostro, è pari a quella tra Venere la nostra stella ma l’energia che riceve è più simile alla nostra.

“Se avesse un’atmosfera simile alla Terra, il pianeta potrebbe avere condizioni favorevoli alla vita. Ma dato che ha una massa che è cinque volte la nostra, è molto probabile che sia inospitale esattamente come lo è Venere”, ha spiegato Chris Tinney, uno dei membri del gruppo di ricerca.

Il terzo pianeta più simile al nostro

Nonostante lo scetticismo degli esperti, le caratteristiche di Gliese 832c ne fanno il terzo pianeta potenzialmente più simile alla Terra secondo l'”Indice di Similarità terrestre” (ESI). In una scala da 0 a 1, dove uno è l’esatta copia del nostra casa, questo corpo celeste ottiene un indice ESI di 0,81. Al secondo posto troviamo Kepler-62e (0,83) e al primo Gliese 667c (0,84).

Leggi anche:  IBM presenta il processore quantistico di nuova generazione insieme all’IBM Quantum System Two