E’ ancora avvolta nel mistero la strana epidemia di sonno profondo che ha colpito la maggior parte dei cittadini di Kalachi, in Kazakistan

C’è chi non dorme bene a causa della crisi economica o perché affetto da disturbi del sonno e chi invece dorme troppo e senza nemmeno accorgersene. E’ quanto accaduto alla popolazione di Kalachi, che si è addormentata all’improvviso, per svegliarsi dopo giorni con la sensazione di non aver mai riposato. Un fenomeno a tratti inquietante, soprattutto perché i medici, nonostante le numerose analisi effettuate, non sono ancora riusciti a dare una spiegazione a questa misteriosa patologia che ha colpito persone di ogni fascia di età, dai bambini agli anziani. Addirittura “Russia Today” racconta di un episodio di sonno contemporaneo che avrebbe colpito 60 persone nello stesso momento.

Alla ricerca della causa

Un sonno collettivo che fa pensare alla trama di un film di fantascienza, tanto che si potrebbe ricondurre alle cause più strane se non fosse che tra quelle prese in considerazione c’è anche la vicinanza di una miniera di uranio, gestita dall’Unione Sovietica e adesso lasciata in disuso.

“Le scorie radioattive – secondo quanto riportato dal quotidiano Il Mattino – potrebbero aver influito sullo stato degli abitanti, anche se non c’è alcuna conferma. L’unico indizio è l’aumento di temperatura che viene registrato nella zona quando si verifica qualche caso.”

Leggi anche:  La Settimana Mondiale del Cervello: comprendere e promuovere la salute del cervello