E’ stato approvato dall’Agenzia italiana del farmaco un nuovo medicinale a base di dimetilfuramato in grado di rallentare le conseguenze della sclerosi multipla: il farmaco, inserito in fascia A, sarà gratuito

L’Aifa l’ha inserito nella fascia dei farmaci interamente rimborsabili dal Serizio sanitario nazionale: una buona notizia per chi soffre di sclerosi multipla, malattia causata da una proteina scoperta di recente, disposta in modo anomalo all’interno del cervello e del liquido spinale dei pazienti malati. Finora per contrastare la patologia si è fatto ricorso alla cannabis terapeutica, mentre un’equipe di ricercatori del San Raffaele è riuscito con alcune staminali prelevate dalla pelle ad agire localmente sull’infiammazione del cervello.

Rallenterà la progressione della malattia

Ora è stato approvato questo nuovo farmaco, a base di dimetilfumarato, che contrasterà la sclerosi multipla recidivante remittente, una patologia di cui in Italia soffrono più di 70mila persone. Tutte le speranze dei medici sono riposte in questo nuovo medicinale, che attiverebbe un meccanismo di difesa in grado di contrastare l’infiammazione e lo stress ossidativo causato dalla malattia. La sua progressione determina un’alterazione della guaina mielinica, che compromette a sua volta la capacità delle fibre nervose di trasmettere gli impulsi elettrici che regolano varie funzioni dell’organismo.

Il direttore dell’Istituto di Neurologia sperimentale dell’ospedale San Raffaele di Milano, Giancarlo Comi, ha spiegato che «il trattamento orale con il dimetilfumarato dovrebbe essere particolarmente efficace nella riduzione della frequenza delle recidive e nella progressione della disabilità che porta la sclerosi multipla».

Leggi anche:  Soffrire di insonnia: il problema di un italiano su tre