La cosiddetta “prova costume” è più temuta dagli uomini che dalle donne

I tempi sono cambiati e a darne prova è il ribaltamento di ruoli che riguarda anche questioni più superficiali come la famigerata “prova costume”, da sempre un cruccio tipico dell’universo femminile. Oggi invece la smania di bruciare rapidamente i chili di troppo non solo non è una prerogativa delle donne: pare che gli uomini le abbiano battute nella corsa a conquistare la forma perfetta prima delle vacanze. 

Più della metà degli uomini insoddisfatti del proprio fisico

Questo è quanto emerso da un test condotto dall’Associazione europea disturbi da attacchi di panico (la Eurodap): su novecento soggetti intervistati (cinquecento donne e quattrocento uomini) il 60% delle persone di sesso maschile dice insoddisfatto della propria forma fisica e dichiara di temere la prova costume. Il 30% è soddisfatto ma non del tutto, mentre solo il 10 per cento si dichiara in pace con se stesso e con la propria forma fisica.

Sembra che il 50 per cento degli intervistati abbia ammesso di porsi ideali estetici da raggiungere mentre il 30 per cento si accontenterebbe di ottenere dei miglioramenti. L’80 per cento ammetterebbe di non prestare particolare attenzione all’alimentazione, il 60 per cento di praticare attività fisica assiduamente e il 20 per cento di fare sport solo saltuariamente.

Il sorpasso degli uomini

L’evidenza più significativa riguarda il dato relativo allo stress da “prova costume”: l’80 per cento degli uomini si dice molto preoccupato in vista dell’estate e della prova costume e ben il 70 per cento avrebbe sbalzi di umore a causa della forma fisica non soddisfacente. Eppure il segreto per arrivare in forma alla prova costume che preoccupa sempre di più gli italiani è semplice, come rivela un recente studio: niente diete drastiche che prevedono digiuni forzati o attività fisica estenuante, è sufficiente salire ogni giorno sulla bilancia e controllare il peso.

E le donne? Solo tre su dieci sarebbero soddisfatte del proprio corpo e il 70 per cento avrebbe ammesso di temere la prova costume in vista dell’estate. Non si può certo dire che siano immuni alle preoccupazioni della prova costume, ma la vera sorpresa è che gli uomini le hanno incredibilmente superate.

Leggi anche:  Depurare il fegato dopo un'abbuffata: guida all'alimentazione