Il segreto per arrivare in forma alla prova costume che preoccupa sempre di più gli italiani è semplice: salire ogni giorno sulla bilancia e controllare il peso

Secondo i ricercatori della Cornell University a Ithaca dello Stato di New York, questa abitudine quotidiana sarebbe sufficiente per aiutare a dimagrire. Niente diete drastiche che prevedono digiuni forzati o attività fisica estenuante: ci pensa la bilancia a togliervi i chili di troppo.
Il principale autore dello studio, David Levitsky, spiega così la sua teoria:
“Hai solo bisogno di una bilancia e di un foglio di calcolo Excel, o anche di un pezzo di carta millimetrata. Questo metodo ti costringe ad essere consapevole del legame che c’è tra il tuo peso e quello che mangi. Di solito si dice ai pazienti che seguono una dieta di non pesarsi tutti i giorni, qui suggeriamo esattamente il contrario, poiché riteniamo che la bilancia aiuti ad innescare comportamenti positivi”.

Un sistema semplice e alla portata di tutti

Mai come in questo periodo che precede le vacanze estive spuntano una dopo l’altro sistemi miracolosi per tornare in forma e abbattere i chili accumulati durante l’inverno: dalla pillola che simula i pasti a sistemi innovativi come l’ossitocina spray che aiuta a perdere peso, passando per le diete più strane come quella a base di caffè al burro. C’è anche chi sceglie il ghiaccio per dimagrire, come molti vip che si fanno congelare con la crioterapia. Spesso si cade anche nei luoghi comuni che dicono che per perdere peso basta saltare i pasti, abitudine che invece, come  è stato dimostrato, fa venire la cosiddetta “pancetta”.  E’ vero invece che bere tanta acqua aiuta a dimagrire, accelera il metabolismo e aiuta il corpo a smaltire più in fretta le calorie.
Tra tutti questi consigli per dimagrire in fretta, sembra che il più semplice e alla portata di tutti sia quello della “pesata” quotidiana.
Precedenti studi hanno dimostrato che dopo aver effettuato una dieta si tende a riprendere circa il 40% del peso perso in un anno, invece questo sistema aiuta a mantenere i risultati ottenuti con le diete evitando, con il controllo giornaliero dei chili, di riacquistare il peso perso.

Leggi anche:  Uova e colesterolo: una correlazione inesistente secondo uno studio recente