Addio mal di testa grazie ad un cerotto da applicare sul braccio capace di spegnerla

Un progetto realizzato dai ricercatori della Technion Faculty of Medicine di Haifa in Israele e descritto sulla rivista Neurology, ha messo a punto un innovativo sistema contro l’emicrania, di cui esistono ben 44 varianti genetiche: un cerotto elettronico capace di stimolare il cervello e ridurre l’intensità del dolore. Questo disturbo, che nelle forme più acute è associato a stress cronico, risulta a volte quasi invalidante, influendo notevolmente sulla qualità della vita. Uno studio ha fotografato tramite risonanza magnetica il cervello affetto da emicrania, spiegando molti segreti del mal di testa che affligge milioni di persone.

Modulazione condizionata del dolore

La sperimentazione ha coinvolto 71 pazienti con emicranie frequenti. Il dispositivo, che si applica sul braccio, produce una scossa elettrica indolore in grado di attivare un centro nervoso situato alla base del cervello. E’ così che il nostro organismo può bloccare il mal di testa, secondo un meccanismo denominato “modulazione condizionata del dolore”. 

Si attiva tramite un’app

Il cerotto, che funziona via wireless e viene controllato con una app da smartphone, viene attivato non appena inizia l’attacco di emicrania, avviando la stimolazione e comunque entro 20 minuti dall’inizio del mal di testa.

I ricercatori hanno evidenziato che più è intensa la stimolazione e prima viene applicata, migliore è la riduzione del dolore e della durata dell’attacco di mal di testa. I risultati inoltre dimostrano che questa tecnica dà risultati altrettanto efficaci quanto le terapie farmacologiche tradizionali per l’emicrania.

“Il prossimo passo sarà testare il cerotto in test clinici più ampi che coinvolgeranno quasi 200 pazienti”, ha spiegato David Yarnitsky, autore principale dello studio.

Leggi anche:  Uova e colesterolo: una correlazione inesistente secondo uno studio recente