Mangiare spesso al fast food rende il sistema immunitario più aggressivo

Che effetto fa consumare frequentemente il cosiddetto “junk food”, cibo poco sano, ricco di grassi e zuccheri? Oltre alle facilmente immaginabili conseguenze sulla linea, il cibo spazzatura dei fast food potrebbe rivelarsi anche molto pericoloso per l’organismo in quanto impatterebbe sulle difese immunitarie, rendendo i nostri meccanismi di difesa più aggressivi sul lungo termine e favorendo lo sviluppo di aterosclerosi e diabete. Questo comportamento anomalo si spiega in quanto l’organismo reagirebbe a una dieta squilibrata, ricca di grassi e calorie, come in presenza di un’infezione batterica. I cibi dei fast food pare che siano nocivi anche per la mente, rallentando il funzionamento del cervello e aumentando la pigrizia.

Il sensore “fast food”

Ad affermare l’esistenza di un legame tra il consumo di cibo spazzatura e la modifica del funzionamento del sistema immunitario è uno studio dell’Università di Bonn, pubblicato su Cell, che è arrivato a questa conclusione dopo aver esaminato dei topi nutriti per un mese con una dieta a base di grassi, zuccheri e poche fibre. Gli animali hanno quindi sviluppato una forte risposta infiammatoria in tutto il corpo, simile a quella che si verifica in seguito a un’infezione da batteri pericolosi. Dopo che ai roditori è stata somministrata la loro dieta normale a base di cereali per altre quattro settimane, l’infiammazione acuta è scomparsa, ma anche a distanza di tempo molti dei geni che erano stati attivati durante la fase precedente erano ancora attivi.

Lo studio ha individuato il “sensore fast food” nelle cellule immunitarie, in grado di etichettare il junk food come “pericoloso”. Analizzando 120 campioni di sangue, gli scienziati hanno trovato prove genetiche del coinvolgimento del cosiddetto inflammasoma NLRP3. Gli inflammasomi sono importanti complessi di segnalazione intracellulare che riconoscono agenti infettivi e altre sostanze nocive. Tuttavia è ancora da capire come questo specifico NLRP3 riconosca l’esposizione del corpo al cibo del fast food.

Leggi anche:  Depurare il fegato dopo un'abbuffata: guida all'alimentazione