A Lucca una signora in coma quasi vegetativo ha mosso per un attimo la mano per accarezzare un labrador

Commuove la notizia della reazione motoria alla Pet Therapy della donna in coma da otto mesi, che ha mosso per un istante la mano per accarezzare “Sun”, un labrador addestrato a farle compagnia accanto al suo letto.
Un piccolo miracolo accaduto a fine giugno all’istituto San Cataldo di Lucca e reso noto oggi. Ricoverata da cinque mesi nel ‘modulo’ stati vegetativi del San Cataldo, e da otto mesi, come spiega Andrea Bertolucci, medico referente clinico del reparto, è in “stato di minima coscienza”, condizione non distante dal coma vegetativo ma che presenta “un minimo di reattività ad alcuni stimoli ‘elettivi’. Ovvero stimoli particolari, non generici, che interessano i centri percettivi”.

Recenti studi hanno dimostrato che i cani possono avere effetti incredibilmente positivi sulla nostra salute, tanto che adottare un cane può allungare la vita di chi soffre di patologie cardiovascolari.
Anche per i pazienti con problemi di natura psichiatrica si ritiene che gli animali, soprattutto i cani, possano dare un sostegno concreto.

Piccoli progressi positivi

Questi segnali, spiega Bertolucci, “sono piccoli progressi che si vedono nel lungo percorso riabilitativo di pazienti di questo genere. Sono aspetti molto positivi ma non gridiamo al miracolo”. Come conseguenza della reazione che la paziente ha mostrato, la donna sarà prossimamente trasferita nel centro per gravi lesioni celebrali dell’ospedale della Versilia, a Viareggio, per proseguire il percorso di recupero. Il dolce labrador Sun è stato inserito tra i pazienti del San Cataldo in occasione di una giornata di pet therapy nella struttura, e in quell’occasione è stato portato anche accanto al letto della donna. In seguito a semplici ordini dati dagli operatori, spiega la Asl, la signora ha avuto una reazione muovendo la mano verso il cane. Gli operatori hanno quindi aiutato la signora ad accarezzarlo e dopo quel contatto il suo viso è sembrato rasserenarsi.

Leggi anche:  Soffrire di insonnia: il problema di un italiano su tre