Le coppie felici vanno a dormire e si svegliano contemporaneamente: sembra che un indice di affiatamento e di sintonia della coppia sia dettato anche dal ciclo sonno-veglia

E’ quanto emerge da una ricerca condotta presso la University of Pittsburgh e presentata a Minneapolis, in occasione della conferenza Sleep 2014, organizzata dalle Associated Professional Sleep Societies.

Sincronia d’amore

Lo studio è stato effettuato con la collaborazione di 46 coppie, a cui sono stati proposti dei questionari per la raccolta di informazioni sulle loro abitudini riguardo al sonno e sulla relazione. Oltre a rispondere a queste domande, i partecipanti sono anche stati sottoposti ad un’analisi del sonno obiettiva con l’ausilio di uno strumento apposito, l’actiografo: si indossa come un orologio da polso ed è in grado di monitorare i vari parametri di interesse durante il sonno.

Ne è emersa una forte similitudine nei ritmi di sonno-veglia, minuto per minuto, in maniera direttamente proporzionale alla soddisfazione reciprocamente dichiarata nella relazione dai due partner.

Leggi anche:  Le 10 migliori ricette estive light e veloci