I flavonoidi contenuti nel cioccolato fondente ripristinano la flessibilità dei vasi sanguigni e impediscono la formazione di coaguli pericolosi

Il cioccolato ha effetti benefici impensabili. Questo alimento, ad esempio, aiuta a mantenere la linea e allontana il rischio di diabete di tipo 2. Il team di ricerca del Top Institute Food and Nutrition e della Wageningen University, guidato da Diederik Esser, ha scoperto una nuova virtù del cacao. Pare infatti che il cioccolato fondente favorisca il corretto funzionamento del sistema circolatorio.

Lo studio

I ricercatori hanno somministrato 70 g di cioccolato fondente al giorno per 4 settimane a 44 uomini di mezza età e in sovrappeso. L’analisi delle loro cartelle cliniche ha permesso di dire che la flessibilità delle arterie era migliorata e il rischio di aterosclerosi era diminuito. Gli antiossidanti conosciuti come flavonoidi, di cui il cioccolato è ricco, sembra impediscano ai globuli bianchi di aderire alle pareti dei vasi sanguigni, impedendo così la formazione di coaguli.

“Questo studio fornisce nuove intuizioni su come il cioccolato influisce sulla salute endoteliale dimostrando che il consumo di cioccolato, oltre a migliorare la funzione vascolare, riduce anche la capacità di adesione dei leucociti nella circolazione”, hanno spiegato i ricercatori.

Altri alimenti che sembrano avere benefici sul cuore sono le mele e quelli previsti dalla dieta mediterranea.

Leggi anche:  Soffrire di insonnia: il problema di un italiano su tre