Le difficoltà economiche possono provocare un aumento di peso nelle donne

Il successo della webolletta di Eni potrebbe aver portato con sé un aumento di peso generalizzato delle donne italiane. Secondo una ricerca del dipartimento di economia del Lafayette College di Easton, i conti da pagare possono aumentare per il sesso femminile il rischio di obesità, che pare possa essere combattuta abbassando di qualche grado il riscaldmaento domestico.

Lo studio

I ricercatori hanno diviso il campione a seconda del genere e hanno monitorato i partecipanti alle prese con due tipi di difficoltà finanziarie: difficoltà a pagare le bollette e un debito sulla carta di credito. “I nostri risultati  – spiegano gli esperti – suggeriscono che non esiste una relazione causale tra il debito sulla carta di credito e il sovrappeso o l’obesità sia per gli uomini sia per donne. Tuttavia, avere problemi a pagare le bollette può essere una causa di obesità per le donne”. In sostanza la famosa “ansia da scadenze” potrebbe avere effetti negativi sul nostro girovita.

Recentemente è stato anche scoperto che i bambini che sono grassi già da all’asilo hanno più possibilità dei propri coetanei di diventare obesi da adulti.

Leggi anche:  Regole d'oro per prolungare la vita: come aggiungere fino a 24 anni al tuo percorso di vita