L’influenza positiva degli animali sulle persone, utilizzati sempre più spesso per dare conforto attraverso la Pet Therapy anche ai malati terminali nelle strutture ospedaliere, non finisce mai di sorprenderci e di commuoverci profondamente.

Così come è incredibile l’effetto virale di alcuni toccanti video che sempre più spesso girano in Rete raggiungendo record di visualizzazioni, come nel recente caso delle donne che si erano rasate per solidarietà all’amica affetta da cancro al seno.

Stavolta è il video pubblicato da Lisa Abeyta, una ragazza del New Mexico, a fare il boom di visualizzazioni, oltre 3 milioni, in soli tre giorni. Ed è facile capirne il motivo, dato che la scena immortalata dalla giovane rappresenta una sorta di miracolo.
Il padre è malato di alzheimer ad uno stadio avanzato, tanto che non riconosce più nessuno e ha perso la capacità di formulare frasi di senso compiuto. Si tratta di un male terribile, di cui solo in Italia soffrono oltre 300mila persone, tanto da essere considerata la piaga dell’epoca moderna e correlata secondo alcuni ricercatori a diabete e apnea notturna. Eppure di fronte all’amato amico a quattro zampe, il cane Roscoe, le parole dell’anziano uomo malato sgorgano come un fiume in piena e, anche se solo per un attimo, sembra che la sua mente torni lucida quando dice rivolgendosi amorevolmente al cane: “io mi prenderò cura di te e tu di me”.

Leggi anche:  Depurare il fegato dopo un'abbuffata: guida all'alimentazione

Un invito all’ascolto dei propri cari

Quello che Lisa lancia agli internauti con questo video è anche un messaggio molto importante: “Se i vostri cari parlano ancora con voi, ascoltateli, perché non potete sapere quando sarà l’ultima volta”. Un prezioso consiglio, di cui dovremmo tutti fare tesoro.