Alcuni ricercatori hanno confermato che gli uomini faticano più delle donne a ricordare anniversari e date. Ora non resta che scoprire il perché di questo fenomeno

Mogli e fidanzate, è inutile sgridare i propri uomini perché non ricordano anniversari e date importanti, il loro è un problema congenito. Non è mancanza di sonno o un eccesso di zucchero, i maschi sono naturalmente portati a dimenticare le ricorrenze.

Lo studio

I ricercatori dell’Università Norvegese di Scienza e Tecnologia hanno somministrato a 37mila persone di entrambi i sessi un questionario composto di nove domande. Ai partecipanti si chiedeva di segnalare eventi, date, anniversari, nomi e conversazioni avvenute l’anno prima. Ovviamente gli uomoni sono quelli che hanno risposto con meno precisione. L’89,7% dei rappresentati del sesso forte afferma di avere difficoltà a ricordare i nomi contro l’86,5% delle donne. Il 79,4% degli uomini inoltre non ricorda le date importanti contro il 64,7% della compagine femminile.

Una volta provato che effettivamente gli uomini faticano a ricordare le ricorrenze, bisogna scoprire il perché di queste lacune mnemoniche.

Leggi anche:  Quanti passi al giorno servono per tenersi in forma? Se sei donna, meno di quanto pensi