Un gruppo di studiosi statunitensi ha scoperto a 600 km di profondità al di sotto del suolo USA uno strato di ringwoodite che contiene un’enorme massa d’acqua

Il nostro pianeta è ricoperto per oltre il 70% di acqua ma un’enorme quantità di questo prezioso liquido, che in futuro diverrà sempre più raro, pare si nasconda ad oltre 660 km di profondità. I team di ricerca dell’Università del Nuovo Messico e e della Northwestern University, guidati rispettivamente da Brandon Schmandt e Steven Jacobesen, hanno scoperto che la più grande riserva idrica terrestere si nasconde nella zona di transizione tra la crosta terrestre e il mantello proprio al di sotto degli USA.

Molecole d’acqua nascoste nella ringwoodite

I ricercatori hanno utilizzato diversi approcci per effettuare questa scoperta. Combinando i dati delle reti sismiche attraverso oltre 2mila sensori con gli esperimenti in laboratorio sugli effetti della pressione elevantissima a cui sono sottoposte le rocce nelle profondità della Terra, hanno scoperto che una enorme massa d’acqua si nasconde tra i cristalli di ringwoodite, un minerale guardacaso dal colore azzurro intenso.

Recentemente è stato scoperto un oceano nascosto anche su una delle lune di Saturno. Gli scienziati hanno ipotizzato che al suo interno potrebbero esserci anche delle forme di vita.

Leggi anche:  Ancora un'estate: il film di Catherine Breillat che ha fatto parlare di sé