Con lo scopo di curare la dipendenza da cannabis attraverso un percorso di recupero specifico e personalizzato, nasce a Roma il primo ambulatorio in Italia dedicato alla ricerca e alla cura dei disturbi legati alla dipendenza da questa sostanza

Erroneamente si associa spesso il concetto di dipendenza soltanto a droghe pesanti quali eroina e cocaina, considerando la cannabis uno stupefacente con minori potenzialità di assuefazione.

Forse anche a causa dei dimostrati effetti terapeutici di questa sostanza sull’organismo, usata per prevenire l’infiammazione nel cervello e nel midollo spinale, ma anche per la cura dei malati di sclerosi multipla. Eppure il consumo protratto negli anni può favorire l’insorgere di fenomeni di astinenza e privazione, che andrebbero seguiti con un percorso di disintossicazione dedicato.
Con questo obiettivo nasce quindi il primo ambulatorio, coordinato dallo psichiatra Federico Tonioni, rivolto soprattutto agli adolescenti, che spesso fanno un uso di cannabis tale da delineare l’insorgenza di vere e proprie patologie di tipo psichiatrico e neurologico.

Attenzione all’uso non controllato

E’ stato dimostrato che, a differenza della marijuana terapeutica che verrà prodotta nel nostro Paese con l’autorizzazione del Governo, un uso privo di controllo invece può indurre la comparsa di diverse patologie di tipo psichico e portare danni neuronali anche gravi.
La cura avverrà all’interno del Day Hospital di Psichiatria e Farmacodipendenze del Gemelli dove ogni singolo caso verrà trattato in chiave di terapia riabilitativa, individuale e di gruppo, ricorrendo a terapie farmacologiche solo nei casi più gravi, quando dovesse fallire l’approccio psicologico e psichiatrico.

Leggi anche:  La Settimana Mondiale del Cervello: comprendere e promuovere la salute del cervello