Sarà sufficiente una goccia di sangue presa dal polpastrello per scoprire se si ha il virus dell’Hiv: un kit fai da te è arrivato ora nel Regno Unito

Già presente da diverso tempo in altri Paesi europei quali l’Olanda, il sistema per diagnosticare in casa propria la malattia responsabile dell’Aids dovrebbe velocizzare quest’operazione per almeno 25.000 persone che hanno contratto il virus e non ne sono ancora a conoscenza, secondo le stime del Ministero della Sanità britannico.

Nel mondo ci sono 35 milioni di persone sieropositive che potrebbero contrarre l’AIDS, ma la metà non sa di essere infetta.
Di recente i ricercatori dello Scripps Research Institute in Florida hanno approntato un nuovo rivoluzionario farmaco in grado di bloccare il virus.  In California è stato avviato un progetto basato su una speciale pillola, che abbatte le probabilità di infezione da Hiv, per la cui prevenzione è stato prodotto in Italia un vaccino che sembra funzionare.

C’è ancora molta ignoranza

“Credo che molta gente sia ignorante e pensi beh, è una cosa degli omosessuali, non mi riguarda” spiega Paul Flemings, dell’associazione di volontari ‘Postive East’. “Altri sono ignoranti e pensano ho fatto il test un paio di anni fa, è tutto ok. Ma credo anche che si tenda ancora molto a stigmatizzare, che non ci sia stato un altro virus nella storia che porti con sè una tale tendenza a stigmatizzare”.

Questo test a portata di tutti dà un responso in meno di 15 minuti, con una precisione del 99,7% già a distanza di 3 mesi dall’infezione. Anche il costo è tutto sommato abbordabile: il kit viene venduto a 29 sterline. I risultati poi necessitano di una conferma per mezzo di successive analisi di laboratorio, secondo quanto indicato dal Ministero della Sanità britannico.

Leggi anche:  Quanti passi al giorno servono per tenersi in forma? Se sei donna, meno di quanto pensi