Che lo yoga apporti benefici psico-fisici a chi lo pratica è cosa nota, quello che probabilmente non tutti sanno è che una recente ricerca condotta dalla Loyola University Health System ha dimostrato che questa disciplina fa bene anche al sesso. 

Lo studio, coordinato da Susan Walsh, psicologa e istruttrice di yoga certificata della Sexual Wellness Clinic,  ha messo in luce come il Partner Yoga, variante della disciplina che utilizza gli esercizi di respirazione e le posture (o asana), migliora le performance sessuali in quanto allenterebbe eventuali tensioni presenti nella coppia, favorendo una condizione di osservazione, che alimenta il reciproco desiderio.

“Tutte queste azioni insieme – ha spiegato la dottoressa Walsh – possono rafforzare e, nel caso, far ritrovare la fiducia e l’intesa di coppia. Promuovendo anche il rilassamento e il divertimento reciproco. Il tempo, nei matrimoni, può favorire l’allontanamento e il risentimento. Il Partner Yoga può cancellare questa energia negativa e aiutare una coppia a ricollegarsi e a sentirsi di nuovo a proprio agio nell’intimità.”

 Sembra inoltre che questa disciplina abbia un impatto anche concreto, nel migliorare dal punto di vista fisico la percezione degli stimoli nelle persone: una ricerca condotta ad Harvard ha infatti dimostrato che il 75% delle donne che praticano yoga ha orgasmi di maggior intensità, mentre per quanto riguarda gli uomini, uno studio del 2007 ha evidenziato come lo yoga possa in determinati casi dare più benefici dei farmaci nel contrastare l’eiaculazione precoce.

Leggi anche:  Piante in estate: come rendere il tuo giardino un paradiso

 

Una disciplina per tutto

Il miglioramento dell’eros non fa che consacrare una disciplina che conta già numerossissimi benefici per i praticanti: gli esercizi basati sulla respirazione comportano l’uso di addome e torace, apportando quindi una profonda ossigenazione all’organismo. E i benefici si vedono, soprattutto sulla pelle, che guadagna un aspetto più giovane e tonico, rilassato e rigenerato.

Anche gli organi interni beneficiano hanno ripercussioni importanti: attraverso il respiro si migliora la circolazione sanguigna e linfatica dell’organismo, mentre la sudorazione consente di espellere le tossine in eccesso.

Elisir di giovinezza 

La pratica è adatta a tutte le età ed è un toccasana per l’organismo, rivelandosi in molti casi una sorta di elisir di lunga vita, rallentando il processo di invecchiamento.

E’ molto nota anche la sua efficacia per contrastare i dolori alla schiena: numerose posizioni alleviano il dolore e ne prevengono la ricomparsa, migliorando l’elasticità e la resistenza dei dischi vertebrali.

In molti centri specializzati nelle terapie contro l’infertilità, soprattutto negli Stati Uniti, lo yoga è utilizzato come valido supporto, molto usato anche dalle donne in gravidanza per facilitare l’uscita del nascituro e per affrontare il parto con maggior serenità, attraverso le tecniche di respirazione.