Il ministro dell’Ambiente, Andrea Orlando, ha istituito per il 5 febbraio la giornata italiana contro lo spreco del cibo

Ogni anno in Italia vengono sprecate 8,7 miliardi di derrate alimentari mentre nel mondo, secondo la Fao, viene buttata una quantità di cibo per un valore di 750 miliardi. Il ministro dell’Ambiente Andrea Orlando ha quindi istituito per il 5 febbraio la “Giornata di prevenzione dello spreco alimentare”. E’ stato anche ideato un “Piano nazionale di prevenzione dello spreco alimentare” (Pinpas), realizzato con il contributo del team guidato dal presidente di Last minute market, Andrea Segrè.

La filiera alimentare si riunisce per fermare gli sprechi

Per la prima volta, tutti gli appartenenti alla filiera alimentare si riuniranno per monitorare il fenomeno dello spreco alimentare in Italia e stabilire strumenti e indicazioni tecniche per realizzare il Pinpas, la cui presentazione avverrà la prossima primavera, e prendere tutte le misure necessarie “prima che una sostanza, un materiale o un prodotto sia diventato un rifiuto”.

Anche l’Unep, l’Agenzia dell’ONU per l’ambiente, ha istituito una giornata per sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema dello spreco alimentare prevista per il 5 giugno.

Leggi anche:  Regole d'oro per prolungare la vita: come aggiungere fino a 24 anni al tuo percorso di vita