CA World ’15: Mike Gregoire, CEO di CA Technologies, inaugura l’evento

Mike Gregoire, CEO di CA Technologies

Mike Gregoire dà inizio a CA World ’15 incoraggiando le aziende a cogliere la forza dirompente dell’innovazione per non rimanere indietro

Mike Gregoire, CEO di CA Technologies, ha dato ufficialmente inizio a CA World ’15 con un discorso in cui ha posto l’accento su come sia cambiata la tempistica dell’innovazione in ambito aziendale, incoraggiando le imprese a fare leva sul software come principio ordinatore per conquistarsi un ruolo di rilievo in un mondo soggetto a continui cambiamenti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La vera sfida dei tempi moderni è la velocità

Secondo Gregoire, è essenziale che le aziende utilizzino il software per identificare e cogliere in tempo utile le opportunità offerte dall’innovazione. La cosiddetta Application Economy impone alle aziende di essere agili, utilizzare le API (Application Programming Interface), adottare il modello DevOps e compiere ingenti investimenti in sicurezza. Prospereranno le imprese che si dimostreranno in grado di cogliere il vento dell’innovazione incanalandone l’energia per erogare soluzioni più rapide nel nuovo mondo digitalizzato, mentre soccomberanno quelle che se la prenderanno comoda.

“Sono intercorsi quindici anni fra l’introduzione del personal computer nel 1978 e il primo Internet browser nel 1993. Dall’Internet browser a Facebook ne sono passati solo nove. Questo ritmo di ‘compressione delle innovazioni’ si fa sempre più serrato. I primi veri smartphone sono usciti verso la metà della prima decade degli anni 2000. Ci sono voluti solo cinque anni per la comparsa della sharing economy. Si deve cogliere il vento quando si leva – altrimenti si rischia di rimanere indietro. Il lasso di tempo in cui si riesce a navigare con le vele spiegate si riduce sempre di più. I libri di storia sono zeppi di storie di grandi aziende che un tempo sembravano imbattibili… ma poi hanno calcolato male la frequenza di compressione delle innovazioni. Oggi l’innovazione è incredibilmente democratica – e veloce. Oltre a diffondersi a un ritmo esponenziale”, ha dichiarato Gregoire.

Leggi anche:  Maugeri Società Benefit S.p.A digitalizza il procurement con JAGGAER

Il software come principio ordinatore

Gregoire ha chiesto al pubblico: “Com’è possibile convertire in prodotti e servizi migliori tutta la potenza, connettività e innovazione disponibile?” La risposta? Con il software.

“Non il software inteso come puro prodotto tecnologico, bensì il software come principio ordinatore dell’azienda. Il software con tutta la sua capacità di fungere da leva di innovazione e crescita. Il software permette di essere scalabili, riduce gli attriti e conferisce velocità. Il software crea modelli di business completamente nuovi”, ha aggiunto Gregoire.

La potenza della metodologia Agile

Avendo preso atto del ruolo cruciale nell’ambito della trasformazione digitale, CA Technologies ha deciso di puntare molto sull’Agile Development, ha spiegato Gregoire. “A nostro parere, la metodologia Agile è essenziale per il successo. Non solo per gli sviluppatori ma per tutte le aziende che vogliono aver successo nell’odierna economia delle applicazioni. È fondamentale per la Digital Transformation”.

Il rinnovato impegno strategico di CA

Gregoire ha illustrato i dettagli del continuo impegno di CA per mantenere un’offerta all’avanguardia, confermato dall’ingaggio strategico di Otto Berkes (ex HBO) come Chief Technology Officer e di Ayman Sayed (ex Cisco) come Chief Product Officer.

Ancora Gregoire: “Gli analisti riconoscono già i nostri prodotti fra i leader in molte delle categorie in cui ci misuriamo. Abbiamo intensificato gli investimenti in ricerca e sviluppo. Allo stesso tempo abbiamo acquisito le migliori tecnologie per arricchire il nostro attuale portafoglio di soluzioni. Sono molto orgoglioso dei progressi compiuti, ma non possiamo ancora dirci soddisfatti. Ci stiamo adoperando per migliorare ulteriormente la nostra offerta. Quando si tratta di servizio alla clientela, non esiste la parola fine”.

Leggi anche:  Evolution platform

In occasione della conferenza annuale degli utenti, CA ha presentato nuove soluzioni e aggiornamenti innovativi della propria offerta comprendente le categorie DevOps, Agile Management, Security e Mainframe. Gli annunci rispecchiano l’impegno di CA a fornire soluzioni che aiutino i clienti a operare in modo agile e accelerare il ritmo della trasformazione.

Al termine del discorso di apertura, insieme a Fareed Zakaria, Steven Kotler e Peter Diamandis, Gregoire ha partecipato a una tavola rotonda sulla frantumazione degli attuali paradigmi e sulle potenziali ricadute nel mondo odierno. Per seguire il discorso in differita, registrarsi a questo indirizzo