Torna sul mercato il pomodoro nero dall’elevatissimo potere antiossidante, sviluppato al Sant’Anna di Pisa: migliaia di piantine di “SunBlack” sono pronte per il commercio

 

Il progetto di ricerca è italiano e si chiama ‘Tomantho’, coordinato dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e portato avanti insieme alle Università della Tuscia (Viterbo), di Modena e Reggio Emilia, di Pisa. ‘L’Ortofruttifero’ di San Giuliano Terme è l’azienda con qui dal 2014 è stato sottoscritto il contratto di licenza per avere l’esclusiva di commercializzazione del ‘SunBlack’. La piantina arriverà sul mercato in due varianti grazie ai semi forniti dal gruppo guidato dal prof. Andrea Mazzucato dell’Università della Tuscia. Esiste la variante a frutto medio e quella a frutto piccolo, a grappolo e ciliegino. Già nel 2014 il pomodoro nero aveva riscosso un grande successo  e ora si prepara ad arrivare in molti punti vendita in Italia, negozi di agraria e garden center.

Un nuovo nutraceutico, non ogm

Ma cosa rende questo pomodoro “dark” così speciale? E’ soprattutto la ricchezza di antociani, antiossidanti molto potenti, la particolarità di SunBlack. Queste sostanze si ritrovano normalmente in uva nera, mirtilli, fragole, ciliegie, ma i pomodori tradizionali invece non ne contengono quantità rilevanti.
Ecco perché lo scopo prima del progetto ‘Tomantho’ e poi del ‘SunBlack’ è stato quello di unire alle caratteristiche nutrizionali del pomodoro le capacità antiossidanti delle frutta ‘a buccia nera’, aumentandone le quantità. Il ‘pomodoro nero’ rientra legittimamente nella categoria dei ‘nutraceutici’, che apportano benefici di vario tipo alla salute, mentre non rientra negli ogm,al contrario del suo omologo viola, in quanto i suoi semi sono stati ottenuti attraverso la tradizionale tecnica dell’incrocio. Recenti ricerche hanno  scoperto che il sugo del classico pomodoro rosso aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari, tanto che le sue proprietà potrebbero concentrarsi in una miracolosa “pillola al pomodoro”, che darebbe speranze di salvezza contro i rischi di infarto e ictus.
Del Sunblack si discuterà nell’ambito del convegno ‘La salute vien mangiando’, grazie alla presentazione di Marco Pacini dell’azienda ‘L’Ortofruttifero’, in programma lunedì 6 aprile a Vecchiano (Pisa), nell’ambito della ‘Fiera di primavera’.

Leggi anche:  Depurare il fegato dopo un'abbuffata: guida all'alimentazione