Pomodori viola OGM contro il cancro

Alcuni scienziati britannici hanno creato un pomodoro geneticamente modificato ricco di antocianina, una sostanza ritenuta utile per combattere il cancro e che ha dato all’ortaggio una colorazione viola

L’equipe di ricercatori della John Innes Centre di Norwich, guidata dalla dottoressa Cathie Martin, ha modificato geneticamente il pomodoro per far sì che l’ortaggio produca antocianina, un antiossidante che ha permesso di fermare la crescita del cancro in alcuni topi da laboratorio. La caratteristica che più salta all’occhio di questi pomodori OGM è la loro colorazione viola dovuta all’aggiunta di questa sostanza.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il pomodoro salutare come un mirtillo

“Con questi ortaggi viola – ha affermato la Martin – è possibile ottenere gli stessi composti che sono presenti nei mirtilli e nei mirtilli rossi che conferiscono benefici per la salute e sarà possibile applicarli agli alimenti che la gente è solita mangiare in quantità significative”.  I pomodori viola potranno essere utilizzati per produrre polpa, che di per sé è già utile al benessere del corpo, o ingeriti così come sono.

La sperimentazione genetica è stata effettuata in Canada, dove le leggi sugli OGM sono meno restrittive che in Europa. L’azienda prescelta per la crescita di questi particolari ortaggi è la New Energy Farms, nell’Ontario. Dal raccolto saranno prodotti quasi 2mila litri di succo che saranno poi inviati a Norwich per essere analizzati.

Leggi anche:  L’impatto ambientale del digitale, consapevolezza e comportamenti