Yoga e attività fisica meglio degli antinfiammatori per il mal di schiena

Uno studio condotto dal George Institute for Global Health di Sydney mette in guardia sugli effetti collaterali di antinfiammatori come aspirina e ibuprofene, spesso usati come unico rimedio per chi soffre di mal di schiena.

Si tratta di farmaci chiamati “non-steroidal anti-inflammatory drugs” (NSAIDs), che andrebbero assunti sempre con molta cautela, come conferma un’analisi di 35 sperimentazioni randomizzate, su oltre 6mila persone che usavano antidolorifici antinfiammatori.

I FANS sembra offrano benefici di poco superiori ai placebo, tanto che lo studio indica che su 6 pazienti trattati con farmaci antinfiammatori solo uno ha avuto benefici rilevanti nel breve periodo. Tuttavia, gli effetti collaterali quali ulcere e sanguinamenti superano i benefici e li vanificano. Ad aumentare il rischio di soffrire di mal di schiena sono poi anche alcune cattive abitudini, come fumare, che danneggia il DNA dei dischi intervertebrali. Anche  un uso assiduo dello smartphone danneggia la postura ed è stato dimostrato che è come avere 27 Kg sulla schiena.

Il decalogo che preserva la schiena

Meglio quindi avvalersi di rimedi naturali per il mal di schiena, seguendo per esempio questi 10 consigli pratici per evitare di farsi male e mantenere la colonna vertebrale sana:

1) Quando dovete stare in piedi per forza, cercate di muovervi appoggiando il bacino o la schiena ad una superficie, un muro per esempio, o allargate la base di appoggio per distanziare i piedi.

2) Quando stirate regolate il piano di appoggio dell’asse da stiro e alternate i piedi su un appoggio di circa 20 centimetri per ridurre la curvatura lombare.

3) Se trascorrete tutta la giornata seduti in ufficio controllate che la vostra schiena aderisca bene allo schienale della sedia

4) Al risveglio, nel letto, piegate le ginocchia e avvicinatele al petto. Rimanete in questa posizione per qualche minuto. Poi, giratevi su di un fianco e mettete a terra i piedi uno per volta.

5) Mai sollevare pesi di scatto: portate sempre indietro il bacino, mantenendo la schiena diritta, e il peso deve rimanere più vicino al corpo per ridurre il carico sulla schiena.

6) In auto, mantenete una distanza dai pedali in modo da appoggiare il bacino allo schienale con le ginocchia leggermente flesse; il sedile deve essere sufficientemente eretto, per consentire di tenere le braccia piegate e le mani appoggiate sulla parte superiore del volante. Fate qualche pausa se guidate per molte ore di seguito.

7) Se state lavando qualcosa nella vasca da bagno, appoggiate un ginocchio a terra prima di flettervi con la schiena.

8) Appoggiate una mano sul lavandino quando vi lavate i denti, per ridurre la curvatura della schiena.

9) Cercate di evitare i chili di troppo: il sovrappeso è sovraccarica la schiena.

10) Praticate attività fisica regolarmente, prediligendo le camminate a passo sostenuto e lo yoga, un vero toccasana per i dolori lombari.

Leggi anche:  Quanti passi al giorno servono per tenersi in forma? Se sei donna, meno di quanto pensi