Una ricerca di Taiwan afferma che l’assunzione di Zolpidem, farmaco utilizzato per aiutare il sonno, aumenti fino al 50% il rischio di infarto

Gli scienziati della China Medical University di Taiwan lanciano l’allarme sulla pericolosità del sonnifero Zolpidem. Sebbene non sia stata individuata una correlazione diretta fra l’assunzione del farmaco e patologie cardiache, i ricercatori ritengono che possa aumentare il rischio di infarto così come succede per i medicinali effervescenti.

Lo studio

La scoperta è avvenuta incrociando i dati clinici di 5mila persone colpite da malattie cardiache e 20mila individui sani. I partecipanti allo studio che avevano assunto dosi elevate di Zolpidem avevano il 50% di possibilità in più di avere un infarto. Dai dati è anche emerso che bastano 4 pillole del sonnifero per far salire il rischio del 20%. I produttori del farmaco hanno respinto le accuse e hanno voluto sottolineare la sicurezza del medicinale in commercio da ormai trent’anni.

Diverse ricerche affermano che per la salute del proprio cuore è utile assumere dosi leggere di caffè e nutrirsi di mele e sugo di pomodoro.

Leggi anche:  Depurare il fegato dopo un'abbuffata: guida all'alimentazione