Di rimedi per curare la depressione, disturbo che secondo alcuni ricercatori porterebbe ad invecchiamento precoce, se ne sentono tanti: c’è chi dice che il vino, se bevuto in piccole dosi, sia di grande aiuto; oppure è stato recentemente inventato uno spray nasale che sembra dare ottimi risultati; oppure che chi sostiene che il sorriso sia sempre la miglior medicina, anche in questo caso.

Ancora non era mai rientrato nel novero dei rimedi l’uso della ketamina, sostanza usata anche come anestetico per i cavalli, il cui impiego nel trattamento degli stati di depressione ha dato risultati soprendenti. Di fatto la ketamina è una droga a tutti gli effetti e rientra in quelle sostanze che negli ultimi mesi sono state vendute anche attraverso Internet.

I ricercatori di Oxford l’hanno somministrata a persone depresse che non rispondevano alle cure tradizionali, con risultati soddisfacenti anche nell’arco di tempi più lunghi. Tranne alcune eccezioni di pazienti che hanno subito una ricaduta immediata, in circa il 30%, sono stati rilevati miglioramenti sensibili e stabili nel tempo, fino ad un periodo di tre settimane.
Il 15%, invece ha avuto benefici addirittura per alcuni mesi.

Infuso di ketamina

In realtà gli effetti sull’uomo sono potenzialmente devastanti, soprattutto per il cervello. Ma  gli studiosi dell’Oxford Health NHS Foundation Trust hanno cambiato modalità di somministrazione e livello di concentrazione, estraendo dalla ketamina un infuso speciale.

Leggi anche:  La Settimana Mondiale del Cervello: comprendere e promuovere la salute del cervello

E gli effetti collaterali?

Secondo il MailOnline sono stati minimi perchè la ketamina è stata ingerita invece che iniettata. “La ketamina è un metodo promettente per combattere la depressione, funziona in modo diverso dagli altri antidepressivi esistenti. Abbiamo soprattutto voluto verificare che infusioni ripetute non fossero causa di problemi cognitivi”, spiegano gli psichiatri dell’università oxfordiana.