Il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin: “E’ allarme smart drugs in Rete”

In Italia sono state scoperte 208 nuove sostanze che non vengono subito riconosciute come droghe. Lo spaccio avviene soprattutto in Rete e i clienti spesso sono giovanissimi

Come aveva già messo in luce il rapporto redatto dal Dipartimento politiche antidroga della presidenza del Consiglio cresce la vendita e il consumo in Italia di smart drugs, cioè quelle sostanze stupefacenti che spesso non sono riconosciute come tali. A lanciare l’allarme è il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, che ha recentemente espresso le sue perplessità sul metodo Stamina. In Italia sono state scoperte 208 nuove smart drugs “che ben si nascondono e si camuffano e che invece devono essere immediatamente riconosciute dagli operatori sanitari per poter intervenire in tempo”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Droga 2.0

Cannabis sintetica, khat, kratom, ketamina, salvia divinorum e molte altre sostanze sono vendute principalmente in Rete attraverso siti che si nascondono dietro la maschera di portali per la vendita di prodotti di giardinaggio o cure omeopatiche o naturali. Sempre attraverso questi canali avviene lo spaccio e il pagamento. La vendita di queste sostanze sul web cresce di pari passo con quello dei farmaci contraffatti. “In Italia sono stati individuati 494 siti di questo genere,” – ha spiegato Giovanni Serpelloni, capo del Dipartimento antidroga – “e il 93% è stato rimodulato o fatto rimuovere dalla Rete”. Proprio alla luce di questa realtà la Lorenzin aveva chiesto più potere di controllo per la Polizia Postale.

Una piano di prevenzione

Per sconfiggere il fenomeno è fondamentale fare prevenzione. Nel 2010 si sono registrati 70 casi di intossicazione a causa dell0assunzione di sostanze psicoattive e alcuni pazienti non avevano nemmeno 15 anni.

Leggi anche:  Brother Italia: grande solidarietà verso le comunità colpite dall’alluvione

Il Ministero ha ideato un piano di prevezione patrocinato dalle Nazioni Unite che prevede seminari, corsi di aggiornamento per Forze dell’Ordine e addetti sanitari e campagne di informazione nelle scuole.”Sarà una campagna incisiva che agisce su più livelli perché queste nuove droghe mutano in continuazione e perché i ragazzi, una volta arrivati al pronto soccorso si vergognano e non dichiarano cosa hanno realmente assunto.” –  ha spiegato il ministro – “Anche se è diminuito il numero di tossicomani negli ultimi 10-15 anni, non bisogna assolutamente abbassare la guardia. E iniziare con programmi di prevenzione dell’uso di sostanze stupefacenti fin dalle scuole elementari”.