Nikon Coolpix L820: 13 homeless raccontano la propria vita

La Nikon Coolpix L820, la potente compatta con zoom ottico grandangolare NIKKOR 30x e sensore CMOS da 16 megapixel, si è resa protagonista di Ri_Scatti, il concorso fotografico dedicato ai senzatetto per combattere l’emarginazione

Dopo due mesi di formazione professionale per apprendere l’utilizzo del linguaggio fotografico, i 13 homeless che hanno partecipato al progetto hanno potuto impiegare le Nikon Coolpix L820, fotocamere versatili e semplici da utilizzare, per mettere in pratica ciò che avevano imparato e fotografare così la loro giornata.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’autore dello scatto reputato migliore dalla giuria, Dino Luciano Bertoli, ex falegname, senzatetto italo-argentino di 48 anni, ha vinto un contratto di lavoro di sei mesi rinnovabili fino ad un anno presso l’agenzia fotografica SGP di Stefano Guindani.

Per sensibilizzare inoltre sul tema della povertà raccontata dall’interno, le fotografie realizzate saranno oggetto della mostra RI_SCATTI in programma al PAC Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano dal 19 gennaio 2015.

Foto di Dino Luciano Bertoli
Foto di Dino Luciano Bertoli

NIKON COOLPIX L820

La COOLPIX L820 è facilissima da utilizzare e, grazie all’incredibile obiettivo zoom 30x, è possibile avvicinarsi a qualunque soggetto. Il sensore di immagine CMOS da 16 megapixel con retroilluminazione notevolmente sensibile consente di ottenere foto estremamente dettagliate, anche in condizioni di illuminazione più scarsa.

Un ampio schermo LCD da 7,5-cm visualizza le immagini con incredibile chiarezza e consente di passare alla registrazione di filmati in Full HD con il semplice tocco di un pulsante. Il modo auto semplificato gestisce tutte le impostazioni della fotocamera, mentre la leva dello zoom laterale e la riduzione delle vibrazioni a decentramento ottico rendono gli scatti nitidi e meravigliosi.

Caratteristiche principali:

– Zoom ottico NIKKOR 30x (22,5-675 mm) con copertura da grandangolo a super teleobiettivo
– Sensore CMOS da 16 MP con retroilluminazione
– Riduzione delle vibrazioni (VR) a decentramento ottico
– Registrazione di filmati Full HD (1080p)
– Schermo LCD da 7,5 cm e 921.000 punti
– Sistema Ritratto intelligente: Timer sorriso, Verifica occhi aperti e Ritocco glamour
– Menu ritocco e 19 Modi scena
– Leva dello zoom laterale
– Sistema di elaborazione EXPEED C2
– Trasferimento wireless: compatibile con Eye-Fi X2 card (o successive)
– Batterie formato AA

Leggi anche:  Apple annuncia i nuovi MacBook Air M3