Le pratiche edilizie viaggiano online con CPortal e il software Archi 7

Da oggi le pratiche edilizie possono essere gestite online attraverso un flusso di informazioni diretto ed efficiente tra uffici tecnici dei Comuni da un parte e cittadini o professionisti dall’altra. Questo è possibile grazie al sistema CPortal di Starch e al software Archi 7

Oggi sono più di cento i Comuni italiani che utilizzano lo sportello unico CPortal per la gestione delle pratiche edilizie. Il progetto è stato sviluppato da Starch, società specializzata in software e soluzioni per l’automazione degli uffici tecnici della Pubblica amministrazione, per rispondere all’esigenza di trasferire in modo più agile le informazioni da ufficio a ufficio, da professionisti (ingegneri, architetti, geometri) a uffici e da Comune a cittadino. Finora sono circa 10mila le pratiche presentate in Italia allo sportello unico per l’edilizia CPortal.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il sistema consente un passaggio fluido e completamente online delle informazioni relative agli interventi edilizi, con una integrazione perfetta tra front office (comuni cittadini, ingegneri, geometri, architetti) e back office (uffici tecnici degli enti). Il cuore dello sportello unico per l’edilizia è il software di back office Archi 7 con cui si gestiscono le pratiche edilizie, l’abitabilità, i dati catastali, immobili e toponomastica, la cartografia e gli strumenti urbanistici. Un workflow determina stato, tempi e completezza dell’istruttoria in base agli aspetti burocratici, urbanistici ed economici, interfacciandosi con i parametri ricercati. Per la Pubblica amministrazione, il principale vantaggio di questo strumento è il controllo completo del front office su cui può intervenire modificandone l’aspetto, i contenuti e le possibilità di fruizione. Ad esempio, chi può vedere cosa, modalit! à d’accesso e dati da pubblicare come regolamenti e normative, cartografie, modulistica, ecc. Il front office è realizzato come un portale web da cui il cittadino o il professionista ha la possibilità di consultare documenti e avere indicazioni sulle modalità procedurali, presentare le istanze e le comunicazioni relative alle pratiche edilizie, aggiornamenti, abitabilità, pratiche di cemento armato, comunicazione di inizio e fine lavori.

Leggi anche:  Eustema protagonista nell’economia dei dati

CPortal si basa su DotNekNuke, una piattaforma tecnologica di content management system che è web based e open source, perciò altamente flessibile e personalizzabile. Si tratta di un sistema modulare che consente di attivare o disattivare singoli moduli legati a differenti funzionalità in tempi diversi. L’attivazione di uno di essi non comporta alcuna modifica al sistema, né l’installazione di componenti aggiuntive.

I moduli sono cinque: ArchiPro per la presentazione delle pratiche edilizie, ArchiNet per la consultazione delle pratiche, VoloNet è la parte dedicata alla cartografia online. Inoltre, il modulo Catasto è dedicato alla consultazione dei dati catastali, mentre per l’accesso alla modulistica e ai regolamenti comunali, è disponibile NormaChiara.

Il modulo ArchiPro permette al professionista di inoltrare al Comune, via Internet, la domanda di una pratica edilizia completa di tutti i dati e gli allegati necessari che il funzionario pubblico può automaticamente importare nel software di gestione Archi 7. Per ogni tipo di pratica, CPortal fornisce informazioni relative al procedimento. Prima che la pratica sia inviata al Comune, il sistema fa un controllo formale di correttezza e completezza dei dati inseriti e, solo quando la pratica è completa e corretta, permette di inoltrarla tramite Pec all’ufficio competente. Per ricercare e consultare le pratiche edilizie gestite con Archi 7, in modo da visualizzarne l’iter cronologico o i dati della cartografia, si utilizza il modulo integrato nel portale ArchiNet che permette di integrare il processo di pubblicazione su web delle istanze nel flusso di gestione delle pratiche da parte dell’ufficio, senza creare ult! eriori carichi di lavoro. Tramite VoloNet, invece, il professionista può anche accedere alle mappe disponibili (mappe catastali, strumento urbanistico, database topografico) grazie a un avanzato strumento di web Gis e al collegamento tra ArchiNet e Archi 7 per cui il sistema è totalmente interrogabile. Con il modulo Catasto si possono consultare le informazioni catastali in base alle politiche d’accesso definite dal Comune. Infine, NormaChiara è una soluzione che permette, non solo ai professionisti ma anche a tutti i cittadini, di accedere ai regolamenti comunali e alla normativa nazionale e regionale riguardante il territorio. Il sistema è stato pensato per rendere facile l’accesso agli oltre 15mila documenti presenti, tra leggi, decreti, circolari nazionali e regionali, mantenuti costantemente aggiornati all’ultima versione pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale.

Leggi anche:  La rivoluzione dell’IA: quali applicazioni nel mondo Energy?

[blockquote style=”4″]“La tecnologia mette a disposizione una vasta scelta di soluzioni che consentono di migliorare la qualità dei servizi offerti al cittadino. Molti uffici si sono già attrezzati, altri lo faranno perché l’efficienza è ormai un punto di forza irrinunciabile per il buon funzionamento di una pubblica amministrazione e del suo territorio. Inoltre, i benefici non sono solo tecnici e operativi, ma anche di tipo economico, di tempo e ambientali grazie al significativo risparmio di carta che la gestione via Internet rende possibile”, dice Ruggero Beretta amministratore delegato di Starch.[/blockquote]