Google penalizza gli utenti con browser vecchi

Se si cercano foto sul motore di ricerca con vecchie versioni dei browser, potrebbero essere visualizzati risultati non aggiornati. Una tecnica per invogliare all’update

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un bel po’ di persone, durante lo scorso weekend, hanno riportato un fatto spiacevole interno a Google. A quanto pare, usando browser non aggiornati, si incorre nel rischio di vedere risultati di ricerca vecchi, soprattutto all’interno della sezione Immagini. Il problema sarebbe sorto con l’utilizzo della versione 5.1 di Safari e di Opera 12, non le ultime per quanto riguarda le rispettive compagnie. La prova di questa strana tecnica da parte di Big G è arrivata proprio sul forum dove si sono concentrate le maggiori segnalazioni. Un portavoce di Mountain View avrebbe riferito che alla base di questa particolare vicenda vi è la volontà di “incoraggiare” le persone ad usare browser aggiornati.

Non aggiornato è obsoleto

Nel forum dedicato al motore di ricerca più famoso, alcuni utenti di Safari e Opera hanno riportato di aver ottenuto immagini risalenti al 2013 durante la navigazione. A quanto pare, nonostante la grafica di Google sia quella più aggiornata, i risultati non corrisponderebbero a ciò che si può trovare realmente oggi su internet. La spiegazione arriva dunque da un ingegnere di Google che ha scritto: “Lavoriamo costantemente sul miglioramento di Ricerca Google, per questo possiamo fornire supporto limitato ad alcuni browser oramai obsoleti”.

Leggi anche:  Bluesky inizia a offrire domini personalizzati nel tentativo di rimanere senza pubblicità