Accordi commerciali oltre confine a Smau con il Matchmaking sulle tecnologie per le Smart Communities

Regione Lombardia in collaborazione con Finlombarda ed i partners della rete Enterprise Europe Network, organizza in occasione di SMAU Milano 2014 il Matchmaking sulle Tecnologie per le Smart Communities volto a favorire l’avvio di accordi commerciali internazionali, collaborazioni tecnologiche e di ricerca

Nell’ambito della prossima edizione di Smau Milano in programma dal 22 al 24 ottobre a Fieramilanocity Smau ospita una nuova iniziativa realizzata da Regione Lombardia, in collaborazione con Finlombarda e la rete Enterprise Europe Network: il Matchmaking sulle tecnologie per le Smart Communities. L’evento, in programma nelle prime due giornate di Smau è rivolto ad imprese innovative, università ed enti di ricerca e si propone di favorire l’incontro tra queste realtà e nuovi potenziali partner internazionali per l’avvio di accordi commerciali, collaborazioni tecnologiche e di ricerca.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Al centro dell’evento le Tecnologie per le Smart Communities ed in particolare alcune tematiche di stretta attualità come Efficienza energetica e sostenibilità ambientale, Sicurezza e monitoraggio del territorio, Mobilità, Salute – patologie, Salute – Stili di vita, Egovernment, Istruzione e formazione, Cultura e Turismo, Horizon 2020 e bandi alle imprese, Expo 2015 e Città metropolitane.

I soggetti interessati, visitatori ed espositori, hanno tempo fino all’ 8 ottobre per inserire il proprio profilo entro sul sito ufficiale dell’evento con una breve descrizione delle competenze possedute ed eventuali Offerte/Richieste tecnologiche, commerciali, di ricerca o di collaborazione che si desidera presentare.

Gli utenti registrati potranno individuare possibili interlocutori e richiedere gli incontri bilaterali che avranno luogo nelle giornate 22 e del 23 ottobre nell’area dedicata all’interno di Smau 2014.

“Il Matchmaking rappresenta una grande opportunità per le imprese attive nello sviluppo di soluzioni e tecnologie per le Smart Communities, di entrare in contatto con aziende startup, laboratori  centri di ricerca nazionali ed internazionali che possono avere un ruolo di primaria importanza per favorire il processo di innovazione in azienda, anche in vista di Expo2015. L’obiettivo di questi incontri è lo scambio di competenze e di esperienze, l’avvio di nuove partnership e lo sviluppo commerciale delle imprese, tutti elementi essenziali per la crescita e la competitività del nostro sistema economico. Questa iniziativa, insieme al lancio del Cluster Regionale Tecnologie per le Smart Communities and Cities che avverrà sempre all’interno di Smau mettono in evidenza come per Regione Lombardia il tema delle Smart Communities sia in questo momento centrale”. Dichiara Armando de Crinito, Direttore Generale Vicario Assessorato Attività Produttive, Ricerca e Innovazione.

Leggi anche:  VEM sistemi annuncia l’acquisizione del 67% del pacchetto azionario di NEEN S.p.A.

Il Matchmaking è una delle tante nuove iniziative realizzate da Smau nel suo nuovo ruolo di piattaforma di networking volta a favorire l’incontro tra tutti gli attori dell’ecosistema dell’innovazione italiano – startup, laboratori e centri di ricerca, imprenditori e il mondo delle tecnologie digitali – a supporto di un processo di Open Innovation sempre più fondamentale anche in vista del prossimo appuntamento con Expo2015. Nell’arco dei tre giorni saranno organizzati, inoltre, numerosi speed pitching in cui startup e aziende del digital presenteranno i propri prodotti e servizi in soli 90 secondi al pubblico in sala e diversi momenti di networking tra imprese, pubbliche amministrazioni e startup.