EriZone 3.0: rilasciata la nuova versione della soluzione Open Source di IT Service Management

Sviluppata da Würth Phoenix, la soluzione nasce per aiutare le aziende a implementare processi orientati a un continuo miglioramento dei servizi IT. La nuova release di EriZone permette inoltre una migliore gestione del Service Desk attraverso i dispositivi mobile

Würth Phoenix annuncia la nuova versione di EriZone, la soluzione di IT Service Management per supportare in modo integrato il coordinamento di tutti i processi per la gestione dei servizi IT seguendo le linee guida fornite dall’IT Infrastructure Library (ITIL). La nuova release prevede un concetto completo di Service Desk che si estende per coprire le esigenze dell’intera struttura aziendale, garantendo, grazie all’ approccio Open Source, un investimento facilmente misurabile.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Basato su OTRS, numerose estensioni

EriZone è un sistema di Service Desk Management e Ticketing basato su OTRS, soluzione leader in ambito Open Source, che permette di gestire efficientemente le richieste di assistenza da parte degli utenti e amministrarle in modo organizzato. EriZone amplifica lo spettro funzionale di OTRS in ambito di Service Desk, Access Management e Service Operation, fornendo uno strumento completo in grado di aumentare il livello dei servizi erogati. In questo modo, le richieste possono essere facilmente categorizzate, assegnate con la corretta priorità e gestite flessibilmente.

Processi trasparenti

Tramite le funzionalità di Access Management con EriZone è possibile definire eventi aziendali che dovranno avviare processi specifici, come ad esempio l’assunzione di un nuovo collaboratore. E´ possibile definire quali attività devono essere svolte e da quali gruppi di lavoro, mantenendo un controllo costante delle attività in corso e garantendo il rispetto delle scadenze.

Grazie al sistema di Change Evaluation, ogni organizzazione che necessita di mantenere sotto controllo i costi e i budget definiti può capire in anticipo quanto inciderà in termini economici e di risorse umane, sia interne che esterne, un eventuale processo di cambiamento: dalla nuova infrastruttura di rete da acquistare, all’introduzione del nuovo ERP, passando per l’organizzazione di un evento o di una campagna, fino all’apertura di una nuova sede all’estero.

Leggi anche:  Transizione ecologica tra etica e obbligo. A Napoli evento esclusivo con FlameNetworks e Seeweb

Integrazione con NetEye

Un ulteriore ampliamento riguarda l’integrazione di EriZone con la soluzione di monitoraggio NetEye. Consente la gestione completa degli asset grazie al discovery automatico e al sistema di Asset Management integrato in NetEye, alimentando automaticamente il database dei configuration item (CMDB) di EriZone. Il sistema di monitoraggio di NetEye comunica ogni incidente che avviene in modo che EriZone possa controllare l’apertura e la chiusura automatica dei ticket.

Anche l’aspetto grafico dell’intera soluzione è stato pensato per rispondere ad esigenze di praticità ma soprattutto funzionali. L’interfaccia pubblica, utilizzata dai clienti del Service Desk per l’inserimento delle richieste, è sviluppata in modalità responsive tramite HTML5, garantendo la corretta visualizzazione e l’apertura dei ticket da qualsiasi dispositivo.