Google lancia Hangouts in versione desktop

L’app che ha sostituito Talk su smartphone e tablet arriva anche su computer con un accesso veloce alle app Google

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Una nuova piccola app per tutti i computer che usano il browser Chrome. E’ questa la novità di Google per il suo pubblico. Rilasciata nella giornata di ieri, la nuova app (che in realtà è un contenitore di app) permette di chattare con gli amici presenti su Hangouts e di sincronizzare automaticamente i messaggi con le altre versioni mobili usate sui propri dispositivi. “L’applicazione ha un design minimalista che permette di continuare il lavoro su computer senza essere invasi da barre e altre notifiche – scrive Google sul suo blog – la lista dei contatti e tutte le chat sono condensate in una finestra piccola ma funzionale”.

[ot-video type=”youtube” url=”Z91qA7JQIMc”]

 

Come è fatta

L’app supporta messaggi di testo, chiamate vocali e video su Hangouts grazie alla nuova tastiera di composizione che gli utenti Android e iOS si sono già ritrovati sull’app mobile. Inutile dire che l’app con Hangouts è sempre attiva perché, anche se installata attraverso Chrome, è indipendente e raggiungibile anche con il browser chiuso dal desktop. Per questo non ci sarà bisogno di tenere Chrome aperto per usare le chat che restano attive, come icona posizionabile dove si vuole, sullo sfondo.

Le altre novità

Ma ieri Google non si è limitata a rendere disponibile solo le nuove app desktop. Big G ha anche svelato una funzione per Google+ dedicata ai sondaggi. La versione per computer, Android e iOS, prevede ora la possibilità di creare direttamente sondaggi partendo da Hangouts e inserendo foto, GIF e link a Google. Il tutto è collegato evidentemente al recente acquisto della società specializzata in sondaggi Polar, proprio per lavorare sul social network Google+. La disponibilità della funzione sondaggi sarà disponibile nei prossimi giorni per le versioni desktop e Android e successivamente per iOS.

Leggi anche:  L’experience sostenibile e su misura