Libri Bitcoin, guida all’uso

Libri bitcoin guida all'uso

Bitcoin, crypto-currencies, mining , blockchain. Se ne sente sempre più parlare, perfino ai livelli più alti delle istituzioni. Eppure non tutti sanno ancora di cosa si tratta. Una guida perfetta, tra i migliori libri Bitcoin

Bitcoin: guida all’uso”, e-book recentemente pubblicato dalla Exeo edizioni, a cura di Antonio Simeone, Davide Mancini e Annalaura Ianiro si propone come un manuale delle istruzioni sull’argomento.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Libri: Bitcoin, guida all’uso

Gli autori, laureati presso la Luiss Guido Carli, con un’ottima conoscenza del mondo dell’economia e della finanza, nonché una forte esperienza nel mondo delle cripto monete hanno redatto un’opera che colloca a metà strada tra un manuale didattico e un saggio scientifico.
I testo è adatto per chiunque voglia scoprire i Bitcoin e le cripto monete e approfondire le dinamiche di questo universo. Non si vuole imporre nessuna verità dall’alto. Al contrario l’obiettivo degli autori è di guidare il lettore, con passi graduali, alla comprensione del mondo delle crypto-currencies.

Il lettore si ritrova a fare un salto nel passato per ripercorrere le origini e la storia della moneta, un excursus storico imprescindibile per costruire un’idea completa sulla natura dei Bitcoin e delle altre crypto-currencies. L’opera mette in luce l’inadeguatezza delle valute tradizionali e la loro incapacità di stare al passo con l’innovazione, e il loro progressivo indebolimento nel panorama dello sviluppo economico. E’ indispensabile pertanto prendere atto della possibilità di ideare un sistema monetario alternativo a quello delle valute a corso legale. “Bitcoin: guida all’uso” cerca proprio di far maturare tale consapevolezza. Si entra così gradualmente nel vivo dell’ecosistema delle crypto-currencies. Sono ripercorse le origini della Bitcoin per passare poi ad aspetti più concreti quali la descrizione delle reali dinamiche del funzionamento della nuova valuta. L’analisi prosegue con una descrizione dettagliata del Bitcoin nei suoi aspetti qualitativi: l’intento è di evidenziare le caratteristiche e le peculiarità che la distinguono dalle valute tradizionali. In particolare, l’opera si sofferma sulla denazionalizzazione, sulla capacità di rappresentare una nuova moneta universale più adatta quindi alle esigenze della globalizzazione, sull’assenza di un organo centrale e sulla sua liquidità disponibile in quantità limitata, con conseguente assenza di rischi d’inflazione e sull’anonimato che consente agli operatori una maggiore tutela della privacy.

Leggi anche:  Come sta cambiando l’R&D: innovazione da tutti e per tutti

L’obiettivo degli autori non è una celebrazione acritica delle crypto-currencies, bensì vogliono offrire un’analisi empirica, anche sulla base degli avvenimenti degli ultimi anni, volta ad illustrare luci e ombre dei Bitcoin. Il lettore è pertanto messo in guardia su quelle che sono le principali cause d’instabilità dei Bitcoin grazie all’individuazione dei principali fattori che incidono sulla volatilità della moneta, all’analisi del mood del mercato, del  volume di transazioni e della liquidità disponibile. In particolare, è possibile seguire graficamente le fluttuazioni riscontrate nel valore del Bitcoin dalla sua creazione. L’opera termina con un ultimo capitolo volto a illustrare i possibili sviluppi sull’ordinamento giuridico della crypto-currency. È offerto un confronto tra le soluzioni adottate da alcuni tra i principali ordinamenti giuridici.

Un libro, volto ad alzare quanti più veli possibili sul mondo delle crypto-currency, illustrando i vantaggi e i rischi connessi al loro utilizzo. Per chiunque ancora non sappia cosa siano i Bitcoin o semplicemente sia interessato ad approfondire. “Bitcoin: guida all’uso” offre la possibilità di scoprire qualcosa in più su di una realtà che non può più essere ignorata.

Qui un abstract di alcune pagine del libro

Per acquistare online “Bitcoin, guida all’uso” clicca qui

Risorse utili Bitcoin

Osservatorio Bitcoin

Discover Bitcoin, a cura dell’Università LUISS Guido Carli