La tomba di un caro defunto si trova con un click

Un servizio digitale di localizzazione delle tombe attraverso i dati anagrafici, via Internet o all’ingresso del cimitero comunale, e una gestione più efficiente delle pratiche amministrative sono oggi a disposizione dei cittadini, grazie alla soluzione Crux progettata da Starch per i sistemi informatici dei Comuni

Trovare in un cimitero comunale il proprio caro defunto o conoscenti che si desidera salutare con un fiore è più facile oggi grazie a una nuova soluzione tecnologica a disposizione delle pubbliche amministrazioni. Il software Crux permette di usufruire di postazioni elettroniche all’ingresso di cimiteri comunali, o direttamente tramite Internet dal sito istituzionale del Comune, per individuare la tomba d’interesse.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In piena autonomia, dunque, il cittadino può ricercare le generalità del defunto,  localizzandone la posizione di sepoltura.

crux1 20.03.09

Si tratta di un servizio di grande utilità sociale che esprime attenzione ai cittadini del proprio territorio da parte degli enti pubblici. Da parte loro, le amministrazioni comunali hanno anche l’opportunità di risparmiare e garantire una gestione più agile ed efficiente di pratiche molto complesse, come quelle cimiteriali. Crux consente infatti di avere sotto controllo all’occorrenza, in qualsiasi momento, la panoramica completa della situazione delle tombe nel cimitero del proprio comune e di rispondere alle richieste dei suoi cittadini in modo più veloce.

crux 2

 

Crux permette l’accesso ai dati storici, risalendo alle precedenti occupazioni dell’elemento cimiteriale, e alle posizioni precedenti della salma. In più, la disponibilità delle pratiche su un archivio elettronico rende possibile la gestione tempestiva delle richieste di rinnovo a concessione scaduta o le lampade votive.

Leggi anche:  Il 94% dei consumatori italiani vorrebbe sapere quando sta comunicando con un’AI