I trend tecnologici 2015 secondo EMC

Jeremy Burton, Presidente, Products e Marketing di EMC, condivide quali saranno, a suo parere, i trend tecnologici del 2015

1. Wearable-Schmearable

I fan di Apple di tutto il mondo si aspettano che i wearable device saranno il trend emergente del 2015, trascinati dall’arrivo sul mercato di iWatch. Io ne sono poco convinto: poche persone sotto i 35 anni indossano un orologio, il loro riferimento ormai è lo smartphone. Questo non vuol dire che tutte le tecnologie wearable falliranno ovviamente ma saranno quelle più di nicchia ad avere un mercato: ad esempio FitBits o Jawbones, per il controllo delle funzioni vitali, continueranno ad avere successo e a venire integrate nell’abbigliamento, nelle calzature o nelle attrezzature.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

2. I consumatori “Colti in flagrante”

I dispositivi mobili hanno una forza dirompente in quasi tutti i settori; le aziende che si trasformano e implementano soluzioni per il mobile sono in grado di creare un rapporto diretto con il consumatore. Questo crea un momento “nirvana” per il marketing, che ha la possibilità di indirizzare ai propri clienti prodotti e servizi in maniera personalizzata. Molte aziende lavorano su queste iniziative da tempo, ma mi aspetto che queste informazioni verranno sempre più utilizzate, con la conseguenza che grandi volumi di dati dovranno essere elaborati e gestiti e questo sarà possibile grazie alle tecnologie in-memory e flash storage.

3. E’ solo software, stupido!

Negli ultimi dieci anni, la maggior parte delle aziende ha smesso di scrivere software; i dipartimenti IT sono diventati esperti nella gestione delle infrastrutture e nell’implementazione di sistemi ERP. Nei prossimi dieci anni, quasi tutti i settori verranno ri-definiti proprio dal software. Non solo smartphone e tablet, ma anche automobili, motori di aerei, scarpe da ginnastica e persino gli esseri umani! Un esempio su tutti è Tesla, non una semplice automobile elettrica, ma una automobile definita dal software. Tesla ha fatto dell’esperienza di guida quello che Apple ha fatto per il cellulare. Ora l’auto è una piattaforma software pervasa dall’innovazione. Le aziende che non innoveranno in questo modo, non dureranno a lungo. Questo trend riguarderà anche EMC: storage array, server, reti e interi data center saranno gestiti da uno smart software.

Leggi anche:  ProductLife Group acquisisce LifeBee

4. Agile Software Development + Millennials = New IT

Nel prossimo decennio, la trasformazione del business sarà guidata da una nuova, differenziata, modalità di esecuzione del software su dispositivi mobili. Ma non sarà come ci ricordiamo noi quarantenni, ai quali è stato insegnato che apportare delle modifiche al software era costoso; tanto che siamo cresciuti con l’idea che il cambiamento era male, sposando progetti conservativi che hanno frenato lo sviluppo. La trasformazione dell’IT ora parte proprio dal business; lo sviluppo sarà interattivo; fondamentale sarà l’utilizzo di tecnologie agili, per programmare il lavoro secondo le priorità del business. Stiamo parlando di un nuovo modello per l’IT. Il 2015 potrebbe rappresentare l’inizio del decentramento dell’IT dove le operation continueranno ad essere centralizzate, ma lo sviluppo di software potrà riguardare le singole unità di business.

5. Istruzione

Il 2015 sarà l’alba di una nuova era nel settore dell’istruzione. Le lezioni, nella forma in cui le abbiamo conosciute, scompariranno. Dati alla mano, è dimostrato che l’attenzione dello studente medio è di circa 7 minuti su 40 di lezione. Nei college dove ci si sta muovendo verso l’utilizzo dell’online, la situazione è migliore. Ma questa non è l’unica buona notizia: se i contenuti vengono messi online, possono essere alla portata di tutti!