Ruckus porta il Wi-Fi alle PMI con Xclaim

Il primo sistema Wi-Fi controller-free gestito tramite app che offre una semplicità, affidabilità e convenienza senza pari alle le piccole imprese che ricercano soluzioni con prestazioni di tipo enterprise

Ruckus Wireless annuncia Xclaim, un nuovo sistema Wi-Fi sviluppato esclusivamente per il mercato delle piccole imprese, che ridefinisce il modello di offerta di servizi wireless per le organizzazioni che hanno poca o nessuna esperienza IT.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Una nuovo brand di prodotti Wi-Fi – Xclaim – che si contraddistingue per i costi contenuti, funzionalità cloud-ready e l’assenza di un controller che rappresenta un approccio totalmente diverso rispetto alla tradizionale fornitura di soluzioni Wi-Fi di classe enterprise. A differenza delle altre soluzioni presenti sul mercato, Xclaim elimina i costi e la complessità legati ai sistemi WLAN per le organizzazioni più piccole che non possono giustificare l’acquisto di tale infrastruttura, ma che desiderano la migliore connettività, copertura e prestazioni Wi-Fi oltre ad una gestione facile e semplice.

Inclusa nel portfolio Xclaim viene fornita gratuitamente Harmony, un’applicazione appositamente sviluppata per i sistemi operativi iOS e Android. Harmony semplifica radicalmente l’installazione, la configurazione e la gestione continua di una rete Wi-Fi e, in pochi minuti, le piccole imprese possono iniziare a usufruire di una connessione Wi-Fi sicura, robusta e affidabile a una frazione di costo e di complessità rispetto alle alternative enterprise tradizionali.

“I nuovi prodotti wireless LAN e i servizi sono stati introdotti dai principali vendor per rispondere alle esigenze delle imprese di piccole dimensioni,” ha dichiarato Chris DePuy, vice presidente Wireless LAN research di Dell’Oro Group. “Solitamente due sono le principali tipologie di prodotto utilizzate in queste imprese: gli access point di classe enterprise e gli access point cosidetti ‘SOHO’.  I vendor hanno iniziato ad offrire questi prodotti assieme a servizi e software customizzati – e in alcuni casi ottimizzati in termini di costi – specificamente per le PMI. Data la crescita esponenziale di soluzioni dedicate a questo segmento, stimiamo che il mercato WLAN per le piccole e medie imprese si avvicinerà a 1,3 miliardi di dollari nei prossimi anni “, ha concluso DePuy.

Leggi anche:  Con MatixGO di BTicino l’ufficio diventa smart

Xclaim: gestione autosufficiente senza controller

A differenza delle cosiddette alternative Wi-Fi “controller-less”, che ancora si basano su controller virtuali nel cloud, i sistemi Wi-Fi di Xclaim sono controller-free e in grado di combinare funzionalità e prestazioni di alto livello all’incredibile semplicità di gestione e implementazione di cui SOHO e piccole imprese hanno bisogno.

“Ruckus è ampiamente riconosciuta per fornire prestazioni Wi-Fi estremamente affidabili di classe carrier alle imprese mid-market e ai service provider a livello mondiale,” ha affermato Rob Mustarde, vice president e general manager della linea di prodotti Xclaim presso Ruckus Wireless. “Con Xclaim, ora stiamo estendendo questo stesso valore ai SOHO e al mercato delle piccole imprese. Questo segmento di mercato sta vivendo la rivoluzione del mobile internet come tutti gli altri, ma non ha finora avuto a disposizione soluzioni Wi-Fi affidabili e potenti, ma soprattutto convenienti e semplici da usare e gestire. Xclaim è la risposta a queste richieste e le imprese non dovranno più accontentarsi di soluzioni di fascia bassa o affrontare i costi di implementazione al di là della loro portata nonchè sistemi che non possono facilmente comprendere e gestire.”

Un Wi-Fi migliore a portata delle piccole imprese

La crescente introduzione della rete Wi-Fi e il suo uso pervasivo hanno fatto crescere esponenzialmente l’offerta di servizi enterprise lasciando fuori gli interessi delle piccole imprese sempre più alla ricerca di soluzioni Wi-Fi migliori e in grado di supportare un gran numero di nuove applicazioni multimediali, dispositivi e utenti.

Per far fronte alla crescente necessità di Wi-Fi, le aziende più piccole sono state costrette o all’acquisto di sistemi di classe enterprise basati su controller (o di proprietà o su cloud), decisamente troppo costosi e complessi per la loro attività, o a comprare prodotti Wi-Fi di tipo consumer che non dispongono di un adeguato livello di affidabilità, funzionalità e capacità di gestione necessarie per supportare la miriade di dispositivi mobili e di applicazioni, presenti ad oggi sul mercato.

Leggi anche:  Sicurezza di stampa in azienda

Con Xclaim, questo dilemma è stato risolto. Quando un sistema Wi-Fi ultra-conveniente e di elevata qualità si combina ad una semplice app in grado di gestire la connessione Wi-Fi – senza l’ausilio di qualsiasi tipo di controller – l’installazione, la configurazione e la gestione di reti Wi-Fi diventa semplice come accendere uno smartphone.

Una nuova concezione del Wi-Fi: Connect. Click. Go.

Xclaim semplifica enormemente le difficoltà IT delle piccole imprese che sono ora in grado di installare rapidamente una rete Wi-Fi, configurarla e monitorarla. Harmony di Xclaim è applicazione mobile sviluppata su misura per gli access point Xclaim. Assolutamente intuitiva e progettata in modo che risulti semplice, Harmony mette nel palmo della mano la gestione aziendale, abilitando una rete wireless di classe enterprise che può essere installata e funzionante in davvero pochi minuti.

Sviluppata specialmente per le piccole imprese, Harmony di Xclaim aiuta qualsiasi professionista non esperto di IT – attraverso un processo step-by-step intuitivo e semplice – a scoprire automaticamente gli access point e configurare le impostazioni WLAN. In seguito alla configurazione e al setup, l’elegante dashboard di Harmony, fornisce una visualizzazione in tempo reale dei dati importanti di rete come gli access point e i client collegati, i client connessi attraverso gli access point, i tipi di client, i volumi di traffico e molto altro ancora.

Xclaim in dettaglio

Xclaim dispone di quattro soluzioni Wi-Fi best-in-class 802.11n e 802.11ac, sia outdoor che indoor, per le piccole imprese, caratterizzate da strutture leggere ed eleganti. La linea di prodotto include:

  • Xi-1: access point indoor dual-band (selectable) 2×2:2 802.11n
  • Xi-2: access point indoor dual-band 2×2:2 802.11n
  • Xi-3: access point indoor dual-band 2×2:2 802.11ac
  • Xo-1: access point outdoor dual-band 2×2:2 802.11ac
Leggi anche:  Risparmio energetico e riduzione delle emissioni per un data center sostenibile: il consolidamento dello storage è la chiave

Gli access point controller-free di Xclaim, sia indoor che outdoor, forniscono prestazioni e affidabilità wireless alla pari di quelle enterprise a costi contenuti, rendendo queste soluzioni ideali per gli ambienti aziendali di piccole dimensioni molto attenti alle spese.

Funzionalità di tipo enterprise come la selezione dinamica dei canali, la selezione di banda, l’isolamento del client e i tempi di trasmissione sono tutte presenti come standard negli access point Xclaim per garantire i massimi livelli di affidabilità, di sicurezza e di prestazioni del Wi-Fi senza una costante ottimizzazione manuale.

La gestione locale è fornita in maniera immediata da Harmony. Disponibile sia su iOS che su Android, Harmony, questa app rivoluziona e semplifica la ricerca degli access point, la configurazione dei parametri wireless e il costante monitoraggio degli ambienti Wi-Fi LAN – assolutamente senza controller – eliminando l’obbligo per le imprese dell’acquisto di qualsiasi componente aggiuntiva in termini di hardware, software o licenze per gli access point.

Xclaim è supportata attraverso un community forum online di esperti in grado di offrire risposte gratuite e immediate a qualsiasi domanda.