Xerox Digital Alternatives ridefinisce l’uso dei documenti nell’impresa

L’azienda lancia dei servizi che aiutano a ridurre il numero di stampe negli ambienti di lavoro

Xerox continua a trovare soluzioni che aiutano gli imprenditori a stampare di meno. In Europa occidentale, l’azienda sta distribuendo due nuove soluzioni che possano supportare le imprese a dirigersi verso una predisposizione ai processi lavorativi sempre più digitale e meno dipendente dalla carta, come concepito decenni fa.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

[blockquote style=”4″]“Stampare meno non significa solo usare meno carta ma lavorare in maniera più intelligente, aumentare la produttività, collegarsi più rapidamente ai clienti e utilizzare i dati per rafforzare il business,” ha affermato Mike Feldman, Presidente della divisione Large Enterprise Operations di Xerox. “A prima vista invitare a “stampare meno” potrebbe risultare sconveniente per noi, ma Xerox è in grado di unire il mondo digitale e quello cartaceo per aiutare le imprese a capire come proteggere e utilizzare le informazioni in maniera più intelligente.”[/blockquote]

Il divario tra cartaceo e digitale non esiste più

Per rispondere adeguatamente alla necessità delle aziende di gestire nel miglior modo possibile i flussi di documenti e di dati, Xerox ha realizzato nuovi strumenti in grado di stampare a un minor costo – e in minor quantità – e semplificare i processi di business in modo sicuro e sostenibile

Xerox Digital Alternatives è una semplice piattaforma disponibile sia da desktop sia da mobile che automatizza i flussi di lavoro cartacei esistenti in ogni grande azienda. Grazie a Xerox Digital Alternatives, gli utenti possono facilmente firmare, compilare, condividere, salvare e leggere i documenti da un’interfaccia senza la necessità di stamparli , convertire file o alternare diversi programmi e versioni digitali garantendo quindi efficienza e un notevole risparmio di tempo.

L’interfaccia intuitiva e immediata può essere messa in funzione dai pc Windows Microsoft e dai tablet iPad. Data l’esigenza sempre maggiore di mobilità, Xerox Digital Alternatives sincronizza automaticamente i documenti sui device personali mobili per un utilizzo individuale da parte di ciascun impiegato

Leggi anche:  La gestione delle HR nell’era della digitalizzazione dei processi

Inoltre, grazie agli analytics in tempo reale del ciclo dei documenti, le imprese possono godere di dati sempre aggiornati su come migliorare la gestione del passaggio dal lavoro basato su carta a quello digitale.

Sempre più green

Per supportare le aziende a ridurre la loro Impronta Ecologica CO2 ( Carbon footprint) e per motivare il personale a fare la propria parte, il Centro di Ricerca Europeo Xerox (XRCE) ha creato lo Xerox Print Awareness Tool – un sistema brevettato che incoraggia attivamente i lavoratori ad essere maggiormente responsabili nei confronti dell’ambiente.

Attraverso una tecnologia basata sulla gamification, il personale può tenere volontariamente traccia di ogni gesto a supporto di una riduzione nell’uso della carta stampata all’interno dell’azienda e gli obiettivi da raggiungere per una corretta abitudine di stampa intelligente. Un widget presente sul desktop monitora e analizza la cronologia delle stampe e le abitudini antieconomiche.

Xerox Print Awareness Tool fornisce metriche di stampa in tempo reale e consigli pratici su come cambiare i comportamenti poco sostenibili. Inoltre, gli aspetti ludici della gamification come il generarsi di una concorrenza sana tra i colleghi e gli incentivi a fare sempre meglio, possono essere utilizzati anche per incoraggiare ogni dipendente a partecipare.